Specialista della formazione fisica per i settori giovanili. Il Master per chi sogna di lavorare nello sport

da | Ott 13, 2021 | Mondo eCampus

Prenderà il via il prossimo Novembre un nuovo Master di I livello dell’università eCampus: Specialista della formazione fisica per i settori giovanili. Il Master si pone l’obiettivo di formare attraverso una serie di insegnamenti teorici e pratici dei professionisti dello sport capaci di definire programmi di crescita personalizzata per i singoli atleti. Lo Specialista della formazione fisica imparerà infatti ad elaborare e a condurre programmi di preparazione fisica per i calciatori di squadre competitive e non, nelle diverse fasi della stagione calcistica.

Particolare focus del Master riguarda le lezioni incentrate sull’analisi dell’epidemiologia nel caso di infortuni nel calcio e il successivo recupero per quanto riguarda gli atleti giovanissimi e non.

Con il patrocinio dalla “Lega Nazionale Professionisti Serie B” e gli altri partener come A.I.A.C, LNPB, Lega Pro e LND, il Master entra nel vivo della preparazione e dei modelli del calcio.


Durata del Master e Didattica
Il Master ha una durata annuale e si compone di 12 moduli didattici, con lezioni sia online che frontali.

I moduli sono così composti:

  1. Fisiologia, anatomia e biomeccanica applicata al calcio (CFU: 3)
  2. Medicina dello Sport (CFU: 3)
  3. Analisi dei modelli di prestazione e metodi di ricerca nel calcio (CFU: 6)
  4. Valutazione Funzionale (CFU: 3)
  5. Teoria e Metodologia dell’allenamento (CFU: 11)
  6. Accrescimento, psicologia e pedagogia applicata (CFU: 4)
  7. Traumatologia, prevenzione e recupero dagli infortuni (CFU: 3)
  8. Legislazione, Management e Comunicazione (CFU: 3)
  9. Laboratorio (CFU: 2)
  10. Workshop (CFU: 2)
  11. Seminari (CFU: 1)
  12. Tirocinio (CFU: 9)
  13. Prova Finale (CFU: 10)

Le lezioni frontali si terranno presso la sede eCampus di Roma, in via Matera 18, con la cadenza di un week- end al mese full time. L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 12.11.2021, qui per accedere al calendario completo.

Un’immagine della classe 2020/21 del Master Teoria e metodologia dell’allenamento nel calcio, da cui è mutato il Master con la nuova offerta formativa.

Grazie alla convezione firmata dal Presidente della F.I.G.C Dr. Gabriele Gravina e dal Direttore Generale dell’Università eCampus Dr. Alfonso Lovito, gli studenti che supereranno il Master con esito positivo, avranno la possibilità di acquisire la licenza di “Preparatore Atletico per il settore giovanile” con relativa iscrizione al Settore Tecnico della F.I.G.C.
Inoltre, nel Bando di ammissione al Corso per l’abilitazione a “Preparatore Atletico”– (comunicato ufficiale n.217 del 11/02/2021) – il Settore Tecnico della F.I.G.C. attribuirà 8 punti al titolo “Preparatore Atletico del Settore Giovanile” conseguito in Master Universitari di I livello con argomentazioni attinenti l’attività atletico-sportiva.


Ammissione al Master
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di diploma in Educazione Fisica (I.S.E.F.), laurea in Scienze motorie e sportive (classe L/22), laure in Scienze motorie (quadriennale), laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (classe LM/68), laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate (classe LM/67), laurea in Management dello Sport (Classe LM/47), Medici con Specializzazione in Medicina dello Sport, lauree differenti, anche conseguite all’estero, previa valutazione del curriculum vitae e studiorum.

I posti sono limitati e le iscrizioni sono aperte fino al 30.10.2021, se il tuo desiderio è quello di diventare uno Specialista della formazione fisica compila subito il form per avere maggiori informazioni.