Corso di Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria

da | Ott 14, 2021 | Mondo eCampus

Il corso di Alta specializzazione in Cinestetica applicata in sala operatoria è organizzato dal cerfas dell’Università Telematica eCampus in collaborazione con Trumpf Med Italia, multinazionale specializzata nell’allestimento di sale operatorie. Nella sede dell’università di Novedrate è stata allestita un’apposita area che ricrea fedelmente l’ambiente del blocco operatorio in modo che il discente si trovi integralmente calato in una realtà simulata. Il corso si rivolge pertanto agli infermieri, strumentisti, anestetisti e al tutto personale medico chirurgo con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per la valutazione e la gestione di specifici rischi assistenziali in Sala Operatoria legati al posizionamento chirurgico dell’assistito.

La formazione del corso è di tipo learning training and trasfert del personale di sale operatoria, nelle tecniche di posizionamento dell’assistito sul letto operatorio, al fine di prevenire deficit funzionali e danni anatomici, riducendo il rischio di stress meccanici, articolari e danni ai tessuti con le drastiche conseguenze di immobilità, posizioni estreme, pressioni, frizioni e forze di taglio.

Programma del corso

Il corso è strutturato in 3 moduli:

  • Corso di perfezionamento – Modulo base I livello

I Sicurezza nei luoghi di lavoro  

II Rischio Clinico              

III La responsabilità civile e penale di un operatore sanitario     

IV L’ABC del posizionamento    

I Introduzione all’utilizzo della cinestetica e il posizionamento di Base  

II Learning training transfert in simulazione e Role playng          

III prova pratica               

TOTALE 10 CFU

  • Corso di perfezionamento -Modulo Avanzato II livello

I Il posizionamento laterale e prono      

II Introduzione al posizionamento laterale e prono e Il posizionamento complesso con l’ausilio della cinestetica

III Learning training transfert in simulazione e Role playng         

IV prova pratica              

TOTALE 4CFU

  • Corso di alta specializzazione -Modulo specialistico III livello

I Il posizionamento delle alte specialità e le scale di valutazione              

II Introduzione al posizionamento specialistico e Il posizionamento specialistico con l’ausilio della cinestetica  

III Learning training transfert in simulazione e Role playng         

IV prova pratica              

TOTALE 4CFU

La modalità di erogazione del corso di Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria è blended: le lezioni online prevedono l’acquisizione delle metodologie e delle strategie di riduzione del rischio internazionali e nazionali rivolte sia all’assistito sia agli operatori, mentre le lezioni in presenza, le quali si terranno presso l’Università eCampus nella sede centrale di Novedrate (CO), sono di tipo learning training and transfert, simulazione e role playng in ambiente appositamente allestito, che ricrea un ambiente ad alta fedeltà dell’Unità operativa di Sala Operatoria.

Al superamento della prova finale ai corsisti verrà rilasciato un certificato di competenza specifica e un’ attestazione 18 crediti formativi universitari.

Per avere maggior dettagli sulle date di inizio del corso e sulla frequenza compila il form e richiedi tutte le info desiderate.