In partenza il Master in “Disability Job Supporter” in collaborazione con ANDEL

da | Ott 18, 2021 | Mondo eCampus

L’Università degli Studi eCampus e ANDEL – Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro hanno firmato un Protocollo d’Intesa per promuovere una cooperazione sul piano culturale, scientifico e didattico in materia di disabilità e lavoro.

L’accordo prevede l’attivazione di un Master di I Livello che riguarda il sistema del collocamento dei disabili, dal nome “Disability Job Supporter”.

La collaborazione fra eCampus e ANDEL è fondata su un terreno comune di valori e di finalità – sottolinea il Direttore generale di eCampus, Alfonso Lovito – che ci consente di operare con un approccio innovativo, prima di tutto culturale, rispetto al tema del lavoro e della disabilità.

L’educazione a distanza e l’e-learning, propri del nostro Ateneo, agevoleranno ancor di più una formazione finalizzata all’inclusione effettiva della persona, a sua volta strettamente legata alle reali esigenze del mercato del lavoro”.

Il Disability Job Supporter si caratterizza per la sua unicità nel panorama dell’offerta formativa in campo nazionale e per l’ampio ventaglio di sbocchi professionali.

Questa sarà una figura professionale in grado di gestire tutto il processo di inclusione lavorativa della persona disabile. Un operatore che si fa carico di seguire la persona disabile in giovane età (durante l’ultimo anno del percorso scolastico) o in età adulta, e lo accompagna nell’ inserimento lavorativo.

Quindi dopo aver redatto il bilancio delle competenze acquisite, calcolato l’intensità di aiuto e la distanza dal mercato del lavoro, lo orienta, ricerca il contesto di lavoro, attiva le azioni di formazione, tutoring e di monitoraggio. Durante tutto il processo di sviluppo del progetto di accompagnamento al lavoro, offre supporto e consulenze alle famiglie, alle scuole, e alle aziende. In particolare, per le imprese pubbliche e private, predispone I progetto individualizzato di assolvimento degli obblighi ed attiva le procedure e gli adempimenti richiesti dalle norme sul collocamento dei disabili.

L’accordo firmato oggi da ANDEL con uno dei principali e più qualificati atenei online d’Italia – dichiara il Presidente di ANDEL, Enrico Seta – “è importante non solo per ANDEL, ma soprattutto per il futuro dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, che soffrono oggi in Italia le conseguenze della mancanza di figure professionali in grado di aiutarle nel loro percorso verso il mercato del lavoro. Gli atenei hanno un ruolo importante nella formazione di questi professionisti della ‘mediazione della disabilità-lavoro.”

Questa figura professionale, in possesso di una preparazione complessiva sulla disabilità, sul mercato e sul mondo del lavoro si occuperà di:

• orientamento al lavoro per gli studenti disabili
  • orientamento al lavoro per inoccupati e disoccupati,
  • accompagnamento al lavoro delle persone disabili,
  • consulenze alle aziende per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla Lg 68/99,
  • gestione delle procedure richieste per l’assolvimento degli obblighi,
  • gestione dei rapporti con i servizi provinciali competenti e con i servizi pubblici, privati e del privato sociale,
  • supporto alle aziende nella gestione di tutte le problematicità connesse alla disabilità.

La formazione e le competenze acquisite consentiranno al Disability Job Supporter, in coerenza con i suoi interessi, di operare presso: i Centri per l’Impiego/Collocamento Disabili, l’Agenzia ANPAL, le commissioni Asl per l’accertamento dell’invalidità, i servizi per l’inserimento lavorativo promossi dai comuni e dai consorzi, le comunità montane, i servizi socio-sanitari ( Cps, Sert, Alcoologia, ecc.) promossi dalle Asl, le cooperative sociali e i loro consorzi, le agenzie per il lavoro, gli enti del Terzo settore, le associazioni sindacali e industriali, nelle scuole superiori, nelle università, presso le aziende private e le PPAA e gli studi di consulenza al lavoro.

Il Disability Job Supporter dispone di una competenza a tutto campo sulla disabilità/lavoro: può quindi focalizzare il suo interesse sulle persone disabili, sul mercato del lavoro, o sulle aziende.

DESTINATARI

Chiunque intenda entrare a far parte del sistema di collocamento: verrà formata un figura professionale con un’ampia preparazione, in grado di agire con efficacia su tutto il percorso di inclusione lavorativa delle persone disabili.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente

DURATA E STRUTTURA

Il Master, che ha durata annuale, si compone di n° 4 moduli didattici (con lezioni sia online che frontali), un tirocinio o project work e la prova finale, per un totale di 1.500 ore Per tutti gli iscritti la frequenza al Master è obbligatoria per almeno l’80% delle presenze. Per ciascuno dei 4 moduli didattici è previsto un insegnamento erogato tramite lezioni in aule virtuali secondo un calendario da definire all’inizio di ciascuna edizione del master.

Frequenza: 10 week-end (venerdì e sabato) sviluppati tra la fine di Gennaio 2022 e la fine di Settembre 2022

Assenze: max 20% del totale

Termine Iscrizione: Dicembre 2021 o al raggiungimento del numero massimo di 40 iscritti

Inizio Previsto: Dicembre 2021

Se avete bisogno di maggiori informazioni cliccate qui.