Squid Game: confermata la seconda stagione dell’acclamata serie di Netflix

da | Nov 10, 2021 | Serie TV

“C’è stata così tanta pressione, così tanta richiesta e così tanto affetto per una seconda stagione. Mi sembra quasi che non ci lasciate scelta!” Così conferma Hwang Dong-hyuk l’arrivo della seconda stagione di Squid Game, l’acclamata serie targata Netflix di cui è creatore, sceneggiatore e regista.

Squid Game è incentrato sulla storia di un gruppo di persone che, sommerse da debiti, decidono di partecipare ad una serie di giochi mortali per vincere il montepremi di più di 45 miliardi di won (circa 33 milioni di euro). La serie segue in particolare Seong Gi-hun, un uomo divorziato e ludopatico, Cho Sang-woo, un amico d’infanzia di Gi-hun ricercato dalla polizia perché ha rubato miliardi di won ai suoi clienti, Kang Sae-byeok, una profuga nordcoreana che vuole vincere il montepremi per portare in salvo la madre bloccata in Corea del Nord e mantenere il fratellino, Oh Il-nam, un anziano affetto da un tumore cerebrale incurabile, e Abdul Ali, un immigrato pakistano che decide di prendere parte ai giochi perché il proprietario della fabbrica per cui lavora non lo paga da mesi.

La dichiarazione arriva durante un evento red carpet tenutosi ieri a Los Angeles. Per ora, però, non ci sono dettagli precisi. “Ci sarà sicuramente una seconda stagione. Per il momento è tutto nella mia testa. Ora sono nel processo di pianificazione. Ma penso che sia troppo presto per poter dire quando la serie ritornerà o quello che succederà. Vi prometto questo: Gi-hun tornerà e farà qualcosa per il mondo”, ha aggiunto Hwang Dong-hyuk.

Di cosa potrebbe parlare la seconda stagione?

Ma di cosa potrebbe parlare la seconda stagione? È ancora troppo presto per dirlo e le possibilità sono molteplici.

Non è la prima volta che il regista accenna ad un ritorno di Squid Game. A settembre, parlando di un’ipotetica nuova stagione, aveva spiegato che si sarebbe appoggiato a un team di sceneggiatori invece di scrivere interamente la serie da solo. “Non ho ancora dei piani ben sviluppati per Squid Game 2. Mi stanca solo a pensarci. Ma se lo facessimo, sicuramente non lavorerei da solo. Prenderei in considerazione l’uso di una writers’ room e vorrei collaborare con vari registi esperti”.

SPOILER! Alla fine della prima stagione, Gi-hun, dopo aver vinto i giochi e il montepremi, scopre che gli organizzatori stanno reclutando un nuovo gruppo di persone da far partecipare ad una nuova edizione. In quel momento, decide di abbattere l’organizzazione creatrice di quei giochi così macabri.

Visto che sappiamo che Gi-hun tornerà, è quasi certo che assisteremo ai suoi sforzi nel distruggere gli squid game. Ma ci sono ancora molte questioni da risolvere e domande a cui rispondere. Chi sono i VIP? Jun-ho, il poliziotto che è riuscito ad infiltrarsi nei giochi, è stato ucciso davvero da suo fratello (il Front man) o è sopravvissuto?

A proposito del Front man, sempre a settembre, Hwang Dong-hyuk aveva detto che una possibile trama potrebbe essere proprio l‘origine del Front man e il suo legame con la polizia: “Se facciamo una seconda stagione, potrei parlare della storia del Front man. Penso che i problemi legati agli agenti di polizia non siano un problema solo in Corea. Magari nella seconda stagione potrei parlarne di più”.

Per il momento non sappiamo ancora chi farà parte del nuovo cast (a parte Lee Jung-jae, l’attore che interpreta Gi-hun), né quando potrebbe uscire la nuova stagione. Ciò che è certo è che sarà ancora una volta un successo globale.