I film e documentari al cinema e in streaming di questa settimana

da | Nov 17, 2021 | Cinema

Oggi vi segnaliamo i film e documentari al cinema e in streaming di questa settimana.

Annette

Annette è la storia di una coppia di artisti. Henry (interpretato da Adam Driver) è un comico stand-up di successo, Ann (Marion Cotillard) è una cantante d’opera di fama internazionale. I due si incontrano e s’innamorano a Los Angeles e da quel momento nasce un amore intenso e travolgente che porterà alla nascita della loro prima figlia con un dono speciale, Annette. La loro relazione, però, inizia ad incrinarsi: mentre Henry rimane a casa a prendersi cura della figlia, Ann inizia un tour internazionale. Mentre la carriera di Ann decolla sempre di più, quella di Henry subisce battute d’arresto e lo porta a risentire del successo della moglie.

Nel tentativo di risanare il rapporto, Ann propone al marito di fare una vacanza in yacht solo loro tre. Quello che doveva essere un tentativo di riavvicinamento si trasforma nell’inizio di una tragedia.

Il film, diretto dal francese Leos Carax, è un musical psicologico e drammatico, ed è stato selezionato come film d’apertura del Festival di Cannes 2021, dove ha vinto il Prix de la mise en scène.

ZAPPA

Zappa è un documentario che celebra l’eclettico musicista Frank Zappa, scomparso prematuramente nel 1993. Durante la sua carriera durata più di trent’anni, Zappa ha prodotto una quantità impressionante di materiale che ha ispirato, in passato come oggi, generazioni di musicisti ed appassionati.

Il docufilm ripercorre in ordine (quasi) cronologico la vita, la carriera, le ambizioni e le idee dell’artista geniale e controverso. Il regista Alex Winter è in grado di offrire uno sguardo molto approfondito grazie al permesso speciale ottenuto da Gail, la moglie di Zappa, di accedere agli archivi personali Vault di Zappa.

Ghostbusters: Legacy

Il terzo film della saga degli Acchiappafantasmi è diretto da Jason Reitman, figlio di Ivan Reitman, regista dei primi due capitoli.

Il film segue una piccola famiglia squattrinata – formata da Callie (Carrie Coon) e dai suoi due figli, Phoebe (Mckenna Grace) e Trevor (Finn Wolfhard) – costretta a trasferirsi a Summerville in una fattoria fatiscente ereditata dal nonno. Nella cittadina iniziano a verificarsi delle piccole scosse che non sono riconducibili a movimenti sismici naturali. Un giorno Phoebe decide di portare a scuola uno strano marchingegno trovato in casa e lo mostra al suo insegnante, Mr. Grooberson (Paul Rudd). Mr. Grooberson lo riconosce immediatamente: è la stessa macchina che usarono gli Acchiappafantasmi negli anni Ottanta per liberare New York dagli spiriti. Trevor e Phoebe quindi decidono di improvvisarsi Acchiappafantasmi per salvare Summerville dalle misteriose scosse.

Il potere del cane

Tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Savage e diretto da Jane Campion, il nuovo film targato Netflix racconta la storia ambientata negli anni Venti di Phil (Benedict Cumberbatch) e George (Jesse Plemons) Burbank, proprietari terrieri di un enorme ranch in Montana. I due fratelli sono l’uno l’opposto dell’altro: Phil è lo stereotipo del cowboy-maschio alpha, brillante ma crudele, prepotente ed incline alla violenza, che sfoga le sue frustrazioni sul fratello. George è testardo, un uomo mite, vestito sempre elegantemente che si rifiuta di rispondere alle provocazioni del fratello.

I rapporti tra i due peggiorano quando George rivela a Phil che ha sposato in segreto Rose (Kirsten Dunst), la loro vicina di casa vedova che gestisce un hotel. Non solo, Rose si trasferirà nel loro ranch con il figlio Peter (Kodi Smit-McPhee), un ragazzo sensibile appena tornato a casa dal college. Phil, che non accetta assolutamente la cosa, inizia una guerra spietata contro George, Rose e Peter.

La legge del terremoto

Questo toccante documentario è il film d’esordio alla regia di Alessandro Preziosi, noto volto del cinema, teatro e della televisione italiani.

Partendo dalla sua esperienza vissuta in prima persona del terribile terremoto in Irpinia nel 1980, Preziosi percorre un viaggio nei territori colpiti da sismi partendo dal Belìce per spostarsi poi in Friuli, Assisi e infine L’Aquila e Amatrice. Personaggi noti della cultura e della politica italiana – come Vittorio Sgarbi, Erri De Luca, Pierluigi Bersani e Angelo Borrelli – portano le loro testimonianze di questi terremoti che hanno vissuto sulla loro pelle. Il film è costellato da materiali tratti da vari archivi storici nazionali, tra cui quelli dell’Istituto Luce, dei Vigili del Fuoco e delle Teche Rai.