Master Gestione delle cure palliative e della terapia del dolore

da | Nov 29, 2021 | Mondo eCampus

Il Master Gestione delle cure palliative e della terapia del dolore è un master di 1° livello rivolto ai professionisti che operano nell’ambito istituzionale e domiciliare delle cure palliative o interessati ad acquisire conoscenze sulle dinamiche di fine vita.

Le cure palliative sono: “l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”. Secondo la Legge n.38/1 Art. 2.

Le cure palliative, quindi, sono quell’insieme di cure, non solo farmacologiche, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita sia del malato in fase terminale.

Obiettivi del Master Gestione delle cure palliative e della terapia del dolore

Gli obiettivi del Master Gestione delle cure palliative e della terapia del dolore sono volti ad acquisire il know – how sulle dinamiche organizzative, relazionali, di gestione dei terapeutica nelle attività di cure palliative, di gestione del dolore, del lutto e della relazione coi pazienti/parenti.

Il master è suddiviso in cinque moduli:

  • La rete dei servizi.
  • Diritti e Doveri in Sanità.
  • Valutazioni e nozioni cliniche.
  • La comunicazione.
  • La gestione della terapia.

Con un totale di 6 esami complessivi.

In più nel piano di studi è prevista una prova finale, la quale consiste in un progetto o proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà care allo studente.

Al termine del master lo studente avrà acquisito un totale di 60 cfu e le giuste conoscenze per quanto riguarda tutte le terapie dolore e palliative.

Non esitare a chiedere più informazioni!