WhatsApp: ecco tutte le nuove funzionalità in arrivo nel 2022

da | Dic 3, 2021 | Scienze e Tecnologia

Gli sviluppatori di WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo, non si fermano mai. Secondo alcune indiscrezioni, gli utenti dell’app potranno sfruttare una serie di nuove funzionalità a partire dall’anno prossimo. Vediamo quali potrebbero essere.

“Elimina messaggio per tutti” senza limiti

Se soffrite anche voi della sindrome delle “dita più veloci del West” e vi ritrovate a mandare messaggi pieni di errori o alle persone sbagliate e ve ne accorgete sempre troppo tardi, non temete. Dall’anno prossimo la funzione “Elimina messaggio per tutti” non dovrebbe avere più limiti di tempo, permettendo così all’utente di eliminarlo in qualsiasi momento. Ad oggi, infatti, è possibile eliminare il messaggio solo fino a circa un’ora dopo l’invio.

Emoji per reagire ai messaggi

WhatsApp fa parte del gruppo Meta assieme a Facebook, Facebook Messenger e Instagram, piattaforme in cui è già possibile reagire ai messaggi con le emoji. Dall’anno prossimo questa modalità dovrebbe sbarcare anche su WhatsApp.

“Ultimo accesso” nascosto solo per alcuni

Per aumentare la privacy e venire incontro alle esigenze di alcuni utenti, dal 2022 sarà possibile nascondere a specifici contatti alcune informazioni sensibili come la doppia spunta blu e l’ultimo accesso. Per modificare le impostazioni dell’”ultimo accesso” basterà selezionare l’opzione “I miei contatti tranne” e scegliere quali numeri di telefono da escludere.

Instagram reels

Non è ancora certo se arriveranno nel 2022 ma da tempo si vocifera che sarà possibile vedere gli Instagram reels direttamente da WhatsApp senza dover aprire Instagram. Ciò potrebbe essere un segnale della volontà di Meta di unire in un’app unica tutte le piattaforme che possiede. Per ora però si sa solo che gli sviluppatori ci stanno lavorando su.

Community

Un’altra novità che dovrebbe arrivare l’anno prossima è la nascita delle community. Prendendo spunto da Discord, sarà possibile creare dei gruppi o sottogruppi in cui decine di persone potranno comunicare e discutere di progetti e interessi in comune.