Curriculum: dove trovare i migliori template per distinguervi dalla folla

da | Dic 6, 2021 | Consigli della settimana

Creare curriculum perfetti non è per nulla semplice. In poco più di una pagina dobbiamo fornire tantissime informazioni: chi siamo, le nostre competenze, il percorso di studi, i certificati, le (eventuali) esperienze lavorative e, se rimane ancora qualche centimetro di spazio, dobbiamo descriverci in poche parole. E come se non bastasse, dobbiamo anche prenderci cura dell’aspetto grafico ed estetico. Sarebbe inutile sudare sette camicie sui contenuti se poi la forma lascia a desiderare scegliendo, per esempio, un carattere minuscolo. Un’impresa mica da ridere!

Per nostra fortuna online ci sono tantissimi siti in cui trovare template già pronti ed editabili per far distinguere il nostro cv dalla folla.

Canva

Canva è una delle piattaforme di graphic design più note e usate, anche grazie all’elevato numero di modelli e funzionalità semplici, intuitive e gratuite. Se avete già dimestichezza con Canva e avete capacità grafiche, potete creare da zero il vostro curriculum direttamente sulla piattaforma. Altrimenti sono disponibili tantissimi template per tutti i gusti e tutte le esigenze – o anche solo per prendere spunto.

Envato Elements

Su Envato Elements si trovano diversi asset grafici: video stock, musica, effetti sonori, template per presentazioni e template grafici di qualunque tipo, tra cui quelli per la creazione di curriculum. Attenzione alla scelta dei modelli: alcuni sono editabili soltanto con programmi di grafica come Photoshop, Illustrator e InDesign. Purtroppo gli asset sono a pagamento ma la qualità è davvero alta.

Zety

Dopo aver scelto il modello che più fa per voi, Zety vi fa compilare il cv passo per passo. Quando avete completato il documento basterà registrarvi e il cv è pronto! Sul sito potete trovare anche dei modelli per scrivere lettere di presentazione. La selezione di cv non è delle più ampie ma sono modelli più che soddisfacenti.

Template.net

Con più di cinque mila template, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Sono presenti modelli sia gratuiti che a pagamento e ognuno di essi è nominato col nome di una professione. Siete degli ingegneri? Degli chef? Insegnanti delle scuole elementari? Su Template esiste un modello fatto apposta per voi.

Buona scelta e in bocca al lupo!