Elon Musk. È la persona dell’anno per il Time

da | Dic 14, 2021 | Scienze e Tecnologia

Il CEO di Tesla chiude il 2021 con un ulteriore successo: è per il Time la persona dell’anno.

Durante l’anno anche noi del blog di eCampus ci siamo occupati di Elon Musk e delle sue incredibili azioni, facendo particolare menzione alle sue abilità nel gioco dei tweet, in cui abbiamo descritto Musk come l’uomo capace di far crollare o alzare le azioni al sol colpo di tweet. Ci siamo meravigliati per Space X e la sua corsa allo spazio in cui si puntava dritti alla conquista di Marte.

È certo che Musk ha fatto parlare tanto di se, delle sue imprese e dei suoi progetti in questo in 2021:

  • Aprile. SpaceX ha vinto il contratto esclusivo della NASA per portare gli astronauti statunitensi sulla luna per la prima volta dal 1972.
  • Maggio, Musk ha ospitato il Saturday Night Live .
  • Ottobre, il gigante dell’autonoleggio Hertz ha annunciato l’intenzione di aggiungere 100.000 Tesla alla sua flotta.

Con una fortuna di 255,2 miliardi di dollari, Elon Musk è diventato l’uomo più ricco del pianeta, il più ricco di sempre. Gran parte della sua ricchezza proviene da Tesla che in poco più di due decenni ha superato Case auto storiche come Ford e General Motors.

Possiamo bene capire i motivi che hanno spinto il Time a nominare Musk person of the year.

Definito come «l’uomo che aspira a salvare il nostro pianeta e a procurarcene uno nuovo da abitare: pagliaccio, genio, signore del bordo, visionario, industriale, uomo di spettacolo, cadavere; un folle ibrido di Thomas Edison, PT Barnum, Andrew Carnegie e Doctor Manhattan di Watchmen , il minaccioso uomo-dio dalla pelle blu che inventa auto elettriche e si trasferisce su Marte. La sua compagnia di razzi di avvio, SpaceX, ha scavalcato Boeing e altri per possedere il futuro spaziale dell’America. La sua azienda automobilistica, Tesla, controlla i due terzi del mercato multimiliardario dei veicoli elettrici di cui è stata pioniera e ha un valore di $ 1 trilione di dollari. Ciò ha reso Musk, con un patrimonio netto di oltre 250 miliardi di dollari, il privato cittadino più ricco della storia, almeno sulla carta. È un giocatore di robot e solare, criptovaluta e clima, impianti cervello-computer per allontanare la minaccia dell’intelligenza artificiale e tunnel sotterranei per spostare persone e merci a super velocità. Domina Wall Street: “Il modo in cui funziona la finanza ora è che le cose sono preziose non in base ai loro flussi di cassa ma alla loro vicinanza a Elon Musk”, ha scritto a febbraio l’ editorialista di Bloomberg Matt Levine ,dopo “Gamestonk!!” di Musk tweet ha lanciato la mania dei meme-stock nella stratosfera.»

Sarà difficile fare di meglio, ma siamo sicuri che anche per il 2022, Musk non finirà di stupirci!