Obbligo vaccinale per il personale scolastico

da | Dic 15, 2021 | Mondo Scuola

Da oggi 15 dicembre scatta l’obbligo vaccinale contro il Covid per alcune categorie e di effettuare la terza dose booster per altre. Una delle novità più interessanti del nuovo decreto Covid approvato il 26 novembre è proprio l’imposizione dell’obbligo della terza dose di vaccino ai soggetti per i quali la legge già prevedeva l’obbligo di vaccinazione.

Il governo Draghi ha deciso di estendere l’obbligo vaccinale a ulteriori categorie, sempre a decorrere dal 15 dicembre. Ecco chi dovrà necessariamente vaccinarsi entro il 15 dicembre per poter continuare a lavorare:

• personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari
  • forze di polizia
  • personale del soccorso pubblico

Il decreto legge n.172/2021 non esclude nessuno: dai presidi ai collaboratori scolastici, i docenti e il personale tecnico-amministrativo di tutte le scuole dalla materna alla statale sono tutti obbligati alla vaccinazione. Dovranno sottoporsi alla vaccinazione anche chi lavora nelle scuole non paritarie, nei servizi educativi per l’infanzia, nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e nei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore. Chi fa parte di queste categorie dovrà sottoporsi all’obbligo vaccinale che “comprende il ciclo vaccinale primario (le prime due dosi) e la somministrazione della successiva dose di richiamo”.