Master universitario di I° livello Case Manager Infermieristico

da | Dic 16, 2021 | Mondo eCampus

Il master universitario di I° livello Case Manager Infermieristico ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate in questo ambito.

L’Infermiere Case Manager è quella figura che si occupa di gestire e coordinare il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale di un paziente, assicurandosi che al centro di questo percorso ci sia sempre il paziente stesso. La creazione di questo processo assistenziale è basato completamente sulle esigenze del paziente. Inoltre, l’ICM diventa la figura di riferimento per il paziente, la sua famiglia, eventuali caregiver e altri operatori sanitari.

A chi è rivolto e gli obiettivi del corso

Il master è rivolto agli infermieri che vogliono intraprendere un percorso professionale post laurea. Gli obiettivi del master sono:

• acquisire le conoscenze necessarie alla gestione dei processi di diagnosi e cura: gestire correttamente i percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativi
  • acquisire le competenze per la gestione delle reti di offerta intra ed extraospedaliere
  • conoscere le modalità per garantire la continuità assistenziale e migliorare la qualità di vita del paziente nei diversi ambiti di cura
  • acquisire le metodologie per la gestione delle dinamiche di comunicazione con l’équipe e gli stakeholder

Esami, offerta formativa e prova finale

Il corso è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami, svolti online e strutturati in 30 domande a risposta multipla:

1. G1 – Parte legislativa
  2. G2 – Parte propedeutica
  3. G3 – Case manager
  4. G4 – Gestire i sistemi comunicazionali

La prova finale consiste in un progetto o in una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

Per maggiori informazioni sul corso, clicca qui.