Master di II° livello in Laserologia – Tecnologia Laser in Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria

da | Dic 23, 2021 | Mondo eCampus

Come altri campi della medicina, anche la tecnologia laser è in continua espansione. L’energia generata dai raggi laser, infatti, può essere applicata a fini terapeutici, soprattutto perché è una tecnologia che consente di operare con minore invasività e con maggior precisione.

Il master di II° livello in Laserologia – Tecnologia Laser in Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università eCampus forma medici chirurgici e odontoiatri in grado di utilizzare queste tecnologie per il trattamento di patologie orali e quelle cutanee e vascolari, inclusi gli inestetismi.

Il master è in collaborazione con IALMS (International Academy for Laser in Medicine and Surgery) e WFSLMS (World Federation Societies of Laser Medicine and Surgery). Gli apparecchi per le parti pratiche sono messi a disposizione dalle aziende produttrici Eufoton, General Project e Zoetec.

Gli obiettivi del corso

Il master è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e a chi è in possesso di titoli universitari equipollenti.

Le lezioni in presenza e gli esami si svolgono presso la sede centrale dell’Università eCampus a Novedrate (CO) ed è composto da tre parti:

1. la prima parte è propedeutica, vengono illustrati i principi fisici su cui si basano le tecnologie laser ed i loro effetti sui tessuti biologici, gli aspetti medico-legali e le precauzioni da osservare nell’uso di questi strumenti.
  2. Nella seconda parte vengono descritti gli impieghi clinici dei laser nelle diverse patologie, soffermandosi sulle metodiche da usare nelle diverse specializzazioni, e sugli aspetti prognostici. Verranno esplorati gli impieghi dei laser in dermatologia, flebologia, chirurgia plastica, medicina estetica, ginecologia, urologia, chirurgia maxillo facciale, fisioterapia e riabilitazione.
  3. Nella terza parte si mettono in pratica le nozioni apprese, secondo le metodologie di insegnamento e di apprendimento raccomandate dall’O.M.S.

Esami

Il master è strutturato in 7 macroaree a cui corrispondono 7 esami:

• G1 Aspetti generali
  • G2 La fisica del laser, le diverse lunghezze d’onda e il loro utilizzo, modalità e parametri del laser
  • G3 Uso dei laser nella medicina estetica
  • G4 L’interazione delle diverse lunghezze d’onda con i diversi tessuti, le applicazioni dei laser nei diversi trattamenti
  • G5 Statistica , epidemiologia e ricerca in sanità
  • G6 L’alta tecnologia in medicina estetica e in odontoiatria
  • G7 I diversi utilizzi dei laser in chirurgia

Per maggiori informazioni, clicca qui.