Design, fotografia, street style, cultura pop: 9 imperdibili webzine italiane

da | Dic 27, 2021 | Consigli della settimana

Questa settimana abbiamo selezionato per voi 9 imperdibili e innovative webzine italiane per gli amanti del design, della fotografia, dello street style e della cultura pop.

Barnum Review

Rivista online di fotografia e giornalismo che racconta per immagini di paesi, di popoli, di viaggi, lifestyle e arte. I testi che accompagnano gli affascinanti fotoreportage sono brevi e spesso estrapolati da Wikipedia: servono solo a dare le informazioni minime per capire il contesto.

Collater.al

Fondata nel 2010 da Alessandro Timpanaro, Gabriele Infranca e Luca Di Marco, Collater.al nasce come rivista digital incentrata sulla cultura pop contemporanea in toto. Il magazine tratta di moda, musica, fotografia, arte, design e ha anche qualche articolo dedicato alla televisione. Dal progetto editoriale nel 2015 è nata l’omonima agenzia creativa.

Digicult

Qual è stato l’impatto delle tecnologie digitali sul mondo dell’arte? Da questa domanda originale nel 2005 nasce Digicult, webzine indipendente disponibile sia in italiano che in inglese. Grazie a un ampio network di artisti, scienziati, curatori, docenti e ricercatori nazionali e internazionali, la rivista riesce a mettere in dialogo la scienza e l’arte e il design contemporaneo.

Exibart

Exibart è un’ottima fonte per trovare tutto su eventi di qualunque tipo in Italia e Spagna: dalle rassegne d’arte a spettacoli di danza contemporanea e street art.

Frizzifrizzi

Frizzifrizzi è un punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori di cultura visiva pop. Nata nel 2006 a Bologna, la webzine ha anche una sezione dedicata interamente a progetti universitari e tesi di laurea di giovani talenti del design, dell’arte e della comunicazione.

i-D

i-D nasce nel 1980 come fanzine dedicata allo street style di Londra durante l’era punk. Da allora la rivista, acquisita nel 2012 da Vice, non ha smesso di evolversi, rimanendo una costante fonte di ispirazione e innovazione nel mondo della moda e della cultura contemporanea.

Objects

La bellezza di un attimo”, questo è il motto di Objects che dal 2016 mostra la bellezza in tutte le sue sfumature attraverso una lettura della società contemporanea. La rivista coinvolge artisti e creativi da tutto il mondo che mostrano la loro idea di creatività, bellezza e cultura negli ambiti dell’arte, del design, della moda, dell’architettura, dell’ecologia e della vita.

Treddi

Treddi è un portale dedicato interamente alla grafica 3D (rendering, animazione, ecc), curato da Fabio Allamandri. Sul sito trovate non solo articoli e news riguardo il 3D, ma anche tutorial e guide. La community è estremamente attiva, vivace e creativa.

Type-01

Non è italiana ma questa webzine è talmente particolare da non poterla omettere dalla lista: Type-01 si occupa esclusivamente di tipografia. Dalle interviste dei leader del settore, ai trend del momento, questa webzine soddisferà tutte le vostre curiosità sul mondo della tipografia. Amber Weaver, creatrice della rivista, ha fondato anche Femme Type, piattaforma dedicata al type design al femminile. Dall’anno scorso inoltre, da Type-01 è nata una rivista cartacea semestrale.