Master in Storytelling

da | Gen 4, 2022 | Mondo eCampus

Il master in Storytelling promosso da eCampus è di 1° livello e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i princìpi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia. Lo studio del master inizia da tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema, inteso sia come scrittura, che come linguaggio delle immagini.

Il master è rivolto ad aspiranti autori, critici e addetti ai lavori in ambito editoriale, teatrale, cine-televisivo e web che vogliano fare della loro passione una professione.

Diversi sono gli sbocchi professionali: dall’assistente di regia al divulgatore di cinema, teatro e letteratura; ma anche correttore di bozze e critico, sceneggiatore e autore.

OFFERTA FORMATIVA:

MateriaSSDCFUDocente
SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA
Il film scritto
I personaggi del film
Il mestiere dello sceneggiatore
L-
ART/06
6FABRIZI RICCARDO Allievo di Piero De Bernardi, firma la sceneggiatura della docu2iction My name is Ernest (2014 – in onda su Rai5) e del film Una nobile causa (2016). Firma il monologo teatrale Il titolo non me lo ricordo, vincitore del Premio Tragos Ernesto Calindri 2020. Scrive e dirige il cortometraggio Principessa (2020), interpretato da Arturo Muselli e Rosa Diletta Rossi, selezionato in festival nazionali e internazionali, vincitore per le categorie: Miglior regia, Premio del Pubblico, Miglior Attore e Miglior Fotografia.
NARRAZIONE PER IMMAGINI
Il linguaggio cinematografico
Il linguaggio televisivo e gli altri generi audiovisivi
L-ART/066
STORIA DELLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA
Nascita del Cinema
Il cinema muto
Il cinema sonoro
Prima e dopo la guerra
Il Dopoguerra
I grandi Autori
Gli Anni SessantaIl Vietnam.
Verso il Terzo Millennio
L-ART/069COSTA FRANCESCO Firma la sceneggiatura del film L’altra donna di Peter del Monte vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2000 al 2009 collabora con Gianni Canova al mensile “Letture”, firmando contemporaneamente 82 voci su attori cinematografici per l’Enciclopedia Treccani Cinema. In editoria esordisce con il romanzo La volte a tre zampe. I suoi romanzi sono pubblicati ddalle maggiori case editrici italiane. Il suo ultimo lavoro è Dive del cinema edito da Giulio Perrone Editore (2022).
IL TEATRO: DALLA SCRITTURA ALLA MESSA IN SCENA
La nascita del teatro
I primi drammaturghi
Storia della drammaturgia dal medioevo a oggi
La messa in scena
L’attore
La ricerca di senso: il teatro nella società contemporanea
L-ART/056VALENTINA MARTURINI Attrice, drammaturga, Acting-coach e filosofa pratica. Frequenta l’accademia teatrale di Roma “Sofia Amendolea”. Autrice di diverse drammaturgie contemporanee fra le quali ricoridamo Pinocchio Opera Rock con Giorgio Pasotti. È insegnante di Storia del teatro e di pratiche filosofico-teatrali presso l’accademia teatrale di Roma “Il Cantiere Teatrale”. Collabora con l’attrice Marta Zoffoli come Acting-coach ed è docente nei corsi di recitazione e workshop per attori professionisti.
EDITING (IL MESTIERE DI EDITOR)
chi è l’editor
Come lavora l’editor
Dove lavora l’editor
SPS/086PERISSINITTO ELISABETTA Presso l’Università Telematica eCampus, svolge attività di assistente di alcuni docenti di Linguistica e Filologia. La rivista «Diacritica» ha pubblicato nel numero di ottobre del 2016 un suo articolo sul poemetto Tiresia di Giuliano Mesa. La rivista «Anonianum» ha pubblicato nel numero 4/2019 la sua recensione al libro Gillian McCann – Gitte Bechsgaard, The Sacred in Exile. What it Really Means to Lose Our Religion, Cham, Palgrave Macmillan, 2017.
LETTERATURA CONTEMPORANEA
Introduzione al Novecento
Il secondo Novecento
Studio monografico sull’analisi “LA BELLA DI LODI”
L-FIL-LET/116TONELLO ELISABETTA Nel 2013 ha conseguito a Ferrara il dottorato di ricerca, con una tesi di filologia dantesca. Si occupa principalemente della storia della tradizione del testo della Commedia e della classificazione degli oltre 600 manoscritti superstiti. Tra le sue pubbliciazioni si segnala la monografia Sulla tradizione tosco-Aiorentina della Commedia di Dante (secoli XIV-XV), Padova, 2018. Ha da poco pubblicato una monografia sulla giulleria medievale. L’altra poesia. Aarte giullaresca e letteratura nel basso medioevo, Milano-Udine, 2018.
SCRIVERE UN ROMANZO
Il romanzo
Il mondo attorno al romanzo
SPS/089FABRIZI RICCARDO
GENERI LETTERARI
La realtàIl colpevole
Il sogno e l’incubo
I sentimenti
Raccontare la vita
I “fuori-genere” i generi del cinema
L-FIL-LET/106FABRIZI RICCARDO
Prova Finale6

Il master in Sorytelling di eCampus è unico nel suo genere in quanto è in costante parallelismo tra teoria delle varie forme d’arte e la loro modalità di utilizzo all’interno del mondo del lavoro.