Laurea Magistrale in Scienze Economiche

da | Gen 5, 2022 | Mondo eCampus

La laurea magistrale in Scienze Economiche fa parte del corso di laurea di Scienze dell’Economia. Le competenze economiche sono sempre più richieste dalle imprese e dal mercato di oggi. Per muoversi in modo adeguato in sistemi economici così complessi, sono richieste capacità analitiche, nozionistiche e trasversali.

Il corso forma specialisti ed esperti d’azienda con competenze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche. Grazie all’approccio multidisciplinare, lo studente sarà in grado di operare in contesti che richiedono analisi economiche e aziendali, potrà pianificare la strategia e lo sviluppo di un’azienda e avrà le conoscenze giuridiche che regolano le relazioni con il sistema economico e sociale.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente tutte le conoscenze approfondite in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Alla fine del corso, il laureato:

  • sarà in grado di gestire in modo consapevole tematiche trasversali a più discipline
  • è in grado di analizzare sistemi economici anche complessi, conosce approfonditamente le teorie economiche e ha le competenze per intervenire nelle dinamiche dello sviluppo economico e dei rapporti tra economia e mercati
  • sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
  • possiede gli strumenti di natura giuridica, di ambito commerciale e tributario, che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione
  • possiede le competenze per analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici

Didattica

Durante il primo anno saranno rafforzate le conoscenze delle discipline economiche-aziendali acquisite durante la laurea triennale. Il secondo anno è caratterizzato dall’interdisciplinarità e verranno affrontati temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico.

Lo studente, inoltre, potrà decidere di seguire corsi in base ai propri interessi come, per esempio, Diritto tributario internazionale, Economia politica agraria e Social media marketing.

Il corso prevede videolezioni, attività di didattica interattiva, esercitazioni e prove pratiche di studio, seminari tenuti da esperti, approfondimenti in lingua inglese e d è prevista la predisposizione e redazione di un elaborato finale

Sbocchi occupazionali e professionali

Grazie alla laurea magistrale in Scienze Economiche, i laureati potranno inserirsi in ambiti lavorativi quali la Pubblica Amministrazione, gestione aziendale, il settore del marketing e delle analisi di mercato, il settore fiscale, tributario e finanziario, e (previa abilitazione) potranno svolgere la libera professione di commercialista.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.