I 5 migliori podcast sull’attualità e sulla politica

da | Gen 10, 2022 | Consigli della settimana

Mancano solo due settimane dall’elezione del prossimo Presidente della Repubblica e la politica è in fermento. Quali sono i candidati papabili e quali sono gli scenari possibili? Seguire la politica italiana può essere complicato, per questo abbiamo selezionato per voi i 5 migliori podcast sull’attualità e sulla politica che rendono le cose più facili.

Pagella Politica

Dal 2012 Pagella Politica si occupa di “fact checking“. Ogni settimana selezionano un argomento diverso che riguarda la politica e verificano tutto quello che dicono i politici. Dal green pass alla cannabis, dal Recovery Fund alla questione dei migranti, il podcast non risparmia nessuno. Divertente (seppur deprimente) la Pagella Cup, cioè la dichiarazione politica più sbagliata dell’anno scelta dagli ascoltatori.

The Essential

Certo, la politica e l’attualità sono argomenti importanti ma non sempre si ha voglia o tempo di ascoltare puntate di un’ora. The Essential è perfetto in queste occasioni: ogni giorno esce una puntata di soli 5 minuti. Le notizie che riguardano l’attualità politica, economica e culturale sono curate da Mia Ceran. Il podcast è esclusivamente su Spotify.

Start

Come The Essential, anche Start del Sole 24 Ore è un podcast quotidiano che seleziona e racconta tre notizie del giorno “che potrebbero essere utili”. Le puntate durano al massimo 10 minuti e offrono degli spunti di approfondimento e permettono di vedere da più punti di vista una notizia.

La Zanzara

Nella lista non poteva mancare La Zanzara, il programma più irriverente di attualità e politica di Radio 24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Oltre alle interviste a vari ospiti e commenti sulla vita politica, sociale e culturale italiana da parte dei conduttori, La Zanzara offre ampio spazio alle voci degli ascoltatori che possono esprimersi senza censure e senza tagli. Nel corso degli anni alcuni di questi ascoltatori sono diventati ospiti fissi.

Stampa e Regime

La leggendaria rassegna della stampa di Radio Radicale. Tutti i giorni vengono letti e approfonditi in modo critico i principali quotidiani del Paese, dando così una panoramica molto completa e approfondita dei fatti e delle notizie del giorno. È una delle rubriche più autorevoli nel mondo dell’informazione politica d’Italia.