Le App del second hand. Lo shopping che fa bene all’ambiente

da | Gen 18, 2022 | Scienze e Tecnologia

Tutti noi abbiamo quel vestito comprato e mai indossato ancora nell’armadio o quel paio di scarpe, indossato solo ad un’occasione e accantonate, capi che occupano spazio in casa ma che al contempo liberarsene gettandoli sarebbe un dispiacere.

Il successo delle App del second Hand è quindi ben presto spiegato! Uno di queste ha uno slogan esplicativo “Svuoti l’armadio e riempi il portafoglio” e vendere su queste app capi di seconda mano è davvero semplice. Non solo si guadagna in termini economici ma il second hand è una scelta che aiuta l’ambiente. Dare una seconda vita a un capo destinato a restare in disuso nell’armadio è una scelta saggia ed ecologica. E così comprare abbigliamento, borse e scarpe diventa una pratica soddisfacente e sostenibili.

Ai mercati e negozi vintage negli ultimi anni si sono affiancati le App di shop online in cui chiunque può vendere (e guadagnare).

Le App del second hand più in voga del momento

VINTED

È il mercatino online del momento, complice anche di una convincente campagna pubblicitaria, Vinted contava 34 milioni di utenti ancor prima del suo lancio in Italia. Semplice e intuitivo basta fare una foto all’articolo che si vuole vendere e caricarla nell’app. Punto di forza dell’App è sicuramente l’assenza di spesa di commissioni, a differenza di altre App in cui c’è una percentuale di commissioni, Vinted non prevede una detrazione dalle transazioni.

VESTAIRE COLLECTIVE

Organizzata con App e sito web , Vestiaire Collective è gettonata per i capi di lusso e vintage. Qui si possono acquistare capi dei più noti luxury brand ed approfittare del servizio Autenticità e Controllo offerto proprio da Vestiaire Collective.

DEPOP

È l’app italiana del second hand nata ormai 10 anni fa, semplice e intuitiva- il layout ricorda quello di Instagram – punto di forza di Depop è il pagamento sicuro con Paypal. Sono gli utenti a caricare le foto degli articoli, gestire i contenuti, le comunicazioni e accordarsi per le spedizioni.

ETSY

È lo shop online di chi cerca un capo unico, infatti su Etsy è possibile trovare capi fatti a mano e vari prodotti artigianali. Il punto di forza è senza dubbio l’unicità degli oggetti in vendita.