SIC, in arrivo il documentario su Marco Simoncelli

da | Gen 19, 2022 | Serie TV

Sono passati dieci anni dalla tragica scomparsa di Marco “Sic” Simoncelli, amato campione delle due ruote. Per celebrarlo il 20 gennaio, giorno in cui avrebbe compiuto 35 anni, verrà trasmesso in prima visione tv SIC, il docufilm di Sky Original alle 21.15 su Sky Documentaries e on demand e streaming su NOW.

Diretto da Alice Filippi, il film è un ritratto emozionante della sua vita e della sua carriera motociclistica attraverso le testimonianze delle persone a lui più vicine dentro e fuori il paddock. L’immagine che restituisce è intensa: racconta del suo sogno fin da bambino di diventare campione del mondo e del suo coraggio e i suoi sacrifici fatti fino all’ultimo secondo della sua vita per raggiungere questo traguardo.

Per mostrare questa forza di volontà del Sic, il film ripercorre la stagione 2008. Una stagione emblematica per Simoncelli: nonostante l’inizio difficile da outsider, con cadute, scivolate, infortuni e pole perse, gara dopo gara è diventato inarrestabile, continuando a combattere per raggiungere il vertice della classifica. E ce la fece, diventando il Campione del Mondo della stagione 2008 della classe 250cc.

A raccontare com’era Marco fuori dalla pista e sulla pista ci sono tantissime voci. Sono presenti il padre Paolo Simoncelli, la storica fidanzata Kate Fretti, il compagno di sfide nella “cava”, idolo e amico Valentino Rossi, Mattia Pasini, pilota e compagno di team ai tempi delle gare in minimoto. E poi Alvaro Bautista, Carlo Pernat, suo manager, preparatori atletici, manager del motomondiale, artisti dei caschi, meccanici e gli amici di sempre del Sic.

La colonna sonora del documentario è stata realizzata dai Mokadelic, noti per aver firmato le colonne sonore di Gomorra – La serie e Come dio comanda di Gabriele Salvatores.