Pinocchio di Guillermo del Toro: il primo trailer italiano del film in arrivo su Netflix

da | Gen 26, 2022 | Cinema

Finalmente è arrivato il primo trailer in italiano di Pinocchio, il film del regista premio Oscar Guillermo del Toro.

Il film e il cast originale

Girato in stop motion, è basato sul classico di Carlo Collodi, sarà un musical e sbarcherà su Netflix a dicembre 2022. Ad affiancare il grande regista messicano è Mark Gustafson, noto per aver diretto l’animazione di Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson. A prestare le voci nella versione originale un cast d’eccezione. Ewan McGregor interpreta il Grillo Parlante, David Bradley (Argus Gazza e Walder Frey per intenderci) nel ruolo di Geppetto. A vestire i panni di Pinocchio invece l’esordiente Gregory Mann. Nel cast compaiono altri grandi stelle del cinema come Finn Wolfhard, Cate Blanchett, Ron Perlman, Christoph Waltz e Tilda Swinton.

Passione Pinocchio

La produzione del film è stata particolarmente travagliata.

Già nel 2008 del Toro aveva annunciato che il suo prossimo progetto sarebbe stata una rivisitazione più “cupa” della storia del burattino di legno che prende vita e si caccia nei guai. “Nessuna forma d’arte ha influenzato così tanto la mia vita e il mio lavoro più dell’animazione e per nessun altro personaggio nella storia ho mai sentito un legame così forte e profondo come con Pinocchio”, dichiarando che ha sempre voluto fare un film come questo.

In teoria Pinocchio sarebbe dovuto uscire nelle sale o nel 2013 o nel 2014. Nel 2012 arrivarono le prime immagini concept art ma il progetto si impantanò per anni e non si ebbero più notizie. Nel 2017 del Toro dichiarò che per completare il film aveva bisogno di altri $35 milioni o avrebbe dovuto abbandonarlo. Fortunatamente a salvare il film dall’essere cestinato arrivò Netflix nel 2018.