Corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali

da | Gen 27, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Sociali, grazie al suo carattere multidisciplinare, permette di acquisire le competenze per analizzare e comprendere i fenomeni e le dinamiche pubbliche e private della società moderna. Il corso si focalizza sulle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali, sociali e storiche, formando così professionisti altamente qualificati.

Alla fine del corso, i laureati in Scienze Politiche e Sociali saranno in grado di valutare e gestire le problematiche pubbliche e private. Sulla base delle conoscenze interdisciplinari, potranno programmare e attuare strategie operative complesse.

Didattica

Il primo anno si concentra su varie discipline di base dell’area giuridica, linguistica ed economica. Verranno affrontate inoltre discipline fondamentali afferenti alle aree del diritto pubblico, storica, sociologica e linguistica. Nel secondo vengono approfonditi gli studi storici, sociologici e politici-economici. Infine, durante l’ultimo anno, è previsto lo studio di materie affini e di taglio giuridico, abbinato all’importante proposta di carattere pratico-applicativo del tirocinio formativo.

Inoltre, lo studente potrà scegliere di arricchire il suo profilo professionale seguendo altri insegnamenti a scelta come per esempio Storia del giornalismo, Diritto parlamentare, Psicologia del lavoro e Teoria del consenso politico.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi lavorativi possono essere molteplici ed in vari ambiti e settori come:

• imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali
  • enti pubblici, aziende e organizzazione pubbliche e pubbliche amministrazioni (enti territoriali, ministeri, aziende sanitarie, università, sindacati)
  • organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali
  • settore della comunicazione e del marketing (pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, comunicazione interna, comunicazione sociale)
  • settore dell’informazione (giornalismo, televisione, nuovi media)

Per visionare il piano di studi e per maggiori informazioni, clicca qui.