Dicono di noi… Stefano Poggi

da | Feb 7, 2022 | Mondo eCampus

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Stefano Poggi, studente di Scienze dell’Educazione.

Come sei venuto a conoscerci?

Dopo tanti anni volevo rimettermi in gioco perché ho sentito che mi mancava qualcosa. Lavorando avevo poche alternative, dovevo frequentare un’università che mi permettesse di studiare e lavorare. Ho pensato a un’università online e mi è venuta in mente eCampus e mi sono indirizzato subito su quello. Sono operatore sanitario, lavoro in un centro di ragazzi disagiati e ho scelto quindi Scienze dell’Educazione, un corso inerente al mio lavoro.

Qual è stata la tua esperienza in eCampus? La tua esperienza può essere incoraggiante per quelli che hanno paura di ricominciare o pensano che sia troppo tardi.

Non è mai tardi per iniziare a studiare, anzi. Avendo molta più esperienza si ha anche molta più volontà di fare le cose e impegnarsi. Io ho 50 anni e lavoro in questo settore da 23 anni, prima lavoravo con gli anziani nelle RSA e dall’anno scorso lavoro con i ragazzi.

Per quanto riguarda lo studio, è importantissimo seguire le proprie aspirazioni, se uno ha voglia di mettersi a studiare non ci dev’essere nessuna remora, anzi, bisogna seguire il proprio istinto. Anche se uno magari pensa di essere già avanti con’ l’età, secondo me avere qualche anno in più è uno stimolo ulteriore, è una sfida in più a mettersi in gioco. Per esempio, quando avevo finito le superiori che avevo 20 anni non avevo voglia di continuare gli studi, mi è venuta successivamente e ora sono pienamente convinto di quello che ho fatto.

È stato difficile conciliare l’aspetto lavorativo con lo studio?

Sicuramente l’aspetto migliore è che con questa tipologia di università uno può studiare quando gli è più comodo. Non ho mai avuto problemi in questo senso durante il mio percorso perché mi organizzavo in base agli impegni di lavoro, riuscivo a dedicare un tot di tempo ai miei studi, non mi è mai pesato il binomio studio-lavoro.

Dal punto di vista tecnico e burocratico, i nostri tutor sono stati in grado di aiutarti nei momenti di bisogno? Senti che c’è qualcosa che va cambiato o migliorato?

In tutte le cose c’è sempre un margine di miglioramento però ho trovato una giusta dimensione con eCampus e mi ritengo molto soddisfatto del percorso di studio che sto facendo. Per quanto riguarda le mie esperienze con eCampus sono tutte positive. Ritengo che ci sia del personale disponibilissimo, gentilissimo, ho trovato sempre un ottimo supporto nella mia tutor.

Penso che ci siano dei più che validi strumenti per riuscire ad affrontare adeguatamente il proprio percorso di studio.

Consiglieresti l’Università eCampus?

Personalmente sì, mi sento di indicare eCampus come possibilità concreta di studio per poter avanti i propri sogni e propri progetti.

Vuoi aggiungere qualcosa?

La prima cosa da mettere è la volontà, ci vuole tanta volontà e bisogna sempre avere presenti i propri obiettivi. Non mollate mai.