Corso di Laurea in Psicologia e nuove tecnologie

da | Feb 14, 2022 | Mondo eCampus

“Quando non si può più cambiare la situazione, non resta altro da fare che cambiare noi stessi.” – Viktor Frankl

Il nuovo corso di laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nell’ambito delle nuove tecnologie. Nel percorso di studi vengono trattate le maggiori tematiche teoriche e applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità.

Il corso della durata di 2 anni si focalizza sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono da un lato l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione, dall’altro la gestione degli interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete.

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia consente, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Piano di studi

1° anno:
Psicologia cognitiva applicata, Psicologia del ciclo di vita, Scienze psichiatriche, Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie, Principi costituzionali, ordinamenti giuridici e politiche dell’innovazione, Neuroscienze cognitive affettive e sociali, Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali.
anno:
Teorie e tecniche della comunicazione tra gruppi, Psicotecnologie per la clinica, Problematiche psicologiche delle nuove tecnologie, Tecnologie dell’informazione per gli psicologi, Tirocini.

Esami a scelta: Ciclo di workshop pratici I, Ciclo di workshop pratici II, Ciclo di workshop pratici III, Teorie e tecniche dei test, Semiotica del testo, Web content marketing, Epistemologia ed etica delle smartness, Diritto digitale, dell’informatica e delle nuove tecnologie, Estetica della comunicazione, Etica della comunicazione e dell’informazione, Teorie e tecniche nella gestione delle risorse umane.

Per avere maggiori informazioni clicca pure qui!