Oscar 2022, si potrà votare il film preferito su Twitter e un trio di presentatrici confermate

da | Feb 16, 2022 | Cinema

Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes. A poco più di un mese dalla cerimonia più importante nel mondo del cinema, sono state annunciate le conduttrici della 94sima edizione degli Academy Awards.

Le presentatrici

Per la prima volta nella storia degli Oscar, l’arduo compito di condurre spetterà a un gruppo di sole donne. Amy Schumer è una comica nota per la serie Inside Amy Schumer di Comedy Central e per la commedia del 2015 Un disastro di ragazza, mentre  ricorderete Regina Hall nell’esilarante ruolo di Brenda nella saga di Scary Movie. Anche Wanda Skyes è un’attrice e comica di gran successo negli States, tanto che nel 2004 Entertainment Weekly l’ha inserita nella lista delle 25 persone più divertenti d’America. Non è ancora chiaro come si svolgerà la cerimonia, per ora le presentatrici si sono limitate a dichiarare: “Vogliamo che le persone siano pronte a divertirsi”.

Gli ascolti in calo

L’ultima edizione ad avere un presentatore è stata quella del 2018, quando il conduttore televisivo Jimmy Kimmel prese le redini della cerimonia. Schumer, Hall e Skyes hanno un compito molto difficile: risollevare gli indici d’ascolto che da qualche anno sono bassi. Il trend infatti è sempre più calante, gli Oscar del 2020 avevano segnato 23,6 milioni spettatori contro 29,5 del 2019.

La colpa non risiede tanto nell’avvento della pandemia, quanto nel cambiamento delle abitudini degli spettatori. La cerimonia, infatti, segue ancora i vecchi schemi tipici della televisione di un tempo: troppo lunga, troppo poco vivace. Senza contare che negli ultimi anni le polemiche sulla poca rappresentazione, accompagnata da hashtag come #OscarsSoWhite, hanno dominato i titoli.

#OscarsFanFavorite

Forse è per questi motivi e per avvicinarsi maggiormente alle esigenze del pubblico che lunedì l’Academy ha annunciato una nuova specie di categoria. Gli utenti di Twitter potranno votare il loro film dell’anno preferito, anche se il film non è stato nominato per un Oscar, usando l’hashtag #OscarsFanFavorite. Il film che riceverà il maggior numero di voti entro il 3 marzo sarà riconosciuto come il vincitore durante la diretta del 27 marzo.

Tutto questo sarà abbastanza per risollevare le sorti della cerimonia? Lo potremo solo dire a fine marzo.