Per la festa del Gatto: 5 mici indimenticabili del cinema

da | Feb 18, 2022 | Cinema

Si è celebrata ieri, 17 febbraio la Giornata Nazionale del Gatto, un giorno in cui si celebrano i mici che ormai riempiono le nostre case e i nostri cuori.

La festa del gatto è nata nel 1990, ed è stata scelta di farla cadere il 17 febbraio perché febbraio è il mese dei gatti e il 17 è il numero comunemente associato alla sventura. Oggi per fortuna ci siamo ripuliti dalle superstizioni e dai luoghi comuni che vedevano il gatto come un animale da temere. Dopo un periodo in cui il gatto era visto come un animale sporco e deprecabile, nel ‘900 ci fu una svolta come abbiamo visto anche ne Il visionario mondo di Louis Wein.

In Italia, si stima che la popolazione dei gatti domestici sia di 7,3 milioni e se è vero che come cita una massima di Leonardo “anche il più piccolo dei felini è un autentico capolavoro”, alcuni di loro hanno avuto l’onore di diventare celebri, fra questi eccone una top five.

5 mici indimenticabili dei film

1. Garfield

Il gattone rosso creato da Jim Davis è un pigro divoratore di lasagne, ha una sua filosofia e vive prendendo in giro il suo eccentrico padrone Jon e tormentando il cane Odie. Serie Tv, pellicole, lungometraggi e video giochi hanno fatto di Garfield il gatto immaginario più famoso al mondo.

2. Tom

Non sarebbe famoso senza il suo amico/nemico Jerry. Il duo comico Tom & Jerry nasce nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera, negli ultimi tempi si è parlato molto di queste serie per le recenti controversie razziali circa la padrona di casa Mammy Due Scarpe.

3. Bob

A volte un animale ti salva la vita. È quello che è successo a Bob e al suo padrone James Brown, una storia realmente accaduta e poi raccontata in A spasso con Bob. Lo scorso giugno Bob ci lascia, ma regala al mondo l’esempio perfetto di amicizia tra uomo e gatto.

4. Gatto o anche “povera creatura senza nome”

In Colazione da Tiffany, Audrey Hepburn lo chiama “povera creatura senza nome”, o più semplicemente “Gatto” ed è il micione a pelo rosso che da sapore aggiunto alla scena alla fine finale del film. “Gatto”, si chiamava nella realtà “Orangey”, era un esemplare rosso tabby, ed è stato uno degli attori del mondo animale più conosciuti vincendo nella sua lunga carriera, per ben due volte il Patsy, Picture Animal Top Star of the Year, ovvero l’Oscar degli animali di Hollywood.

5. Sfigatto

Nelle pellicole americane “Mi presenti i tuoi” e “Ti presento i miei” fa la sua apparizione Sfigatto,il gatto spregiudicato e viziato di papà Jack alias Robert De Niro. Sfigatto è passato alla storia per la sua abilità di tirare lo sciacquone. Nel primo film della trilogia Sfigatto è il motore delle peripezie del protagonista, il genero interpretato da Ben Stiller a cui era affidato il compito di tenerlo in custodia.

La lista sarebbe ancora tanto lunga, sono tanti gli animali celebri nei film che hanno segnato il mondo del cinema e dei cartoon. Noi ne abbiamo scelto 5 ma sappiamo benissimo che ogni gatto è “un essere speciale capace di trasformare il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa” come scriveva la poetessa Pam Brown.