Design e discipline della moda

da | Feb 28, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un esperto progettista in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design di interni.

Gli operatori del mondo della moda devono possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenze dei materiali e degli stili, conoscenza delle nuove tecnologie del settore, padronanza tecnica e rigore gestionale e amministrativo.

I laureati potranno lavorare nel settore moda, presso istituzioni pubbliche e private. Occupandosi dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione.

Didattica del Corso

Durante i 3 anni di corso in Design e Discipline della Moda gli studenti alterneranno momenti di studi teorici e di pratica: ampio spazio sarà dato all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi. Si vedrà l’organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda.

Inoltre, grazie al tirocinio obbligatorio ogni studente potrà fare esperienza direttamente in campo.

Materie di studio

Primo Anno:

Letteratura italiana, Sociologia della moda, Antropologia e antropologia della moda, Storia dell’arte moderna, Disegno I, Economia e gestione d’impresa.

Secondo Anno:

Disegno II, Disegno industriale, Storia contemporanea, Storia dell’arte contemporanea, Lingua inglese e inglese della moda, Storia del cinema, Storia della televisione. Due esami a scelta tra: Storia del teatro moderno, Modello virtuale e rendering, Diritto privato, Marketing della moda.

Terzo Anno:

Disegno III, Disegno Industriale II, Abilità informatiche e telematiche. Due esami a scelta tra: Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Web marketing, Psicologia del lavoro, Design degli interni.

A scelta dello studente: Storia moderna, Letteratura italiana e contemporanea, Storia della moda e del costume, Linguaggi artistici dei nuovi media, Estetica, Sociologia della moda II, Istituzioni di regia, Teoria e prassi degli audiovisivi, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di ricerca bibliografica.

Per maggiori informazioni, clicca qui.