Al professore Enzo Siviero va la prestigiosa “Medal of Excellence in Engineering Education”

da | Mar 15, 2022 | Mondo eCampus

Al professore Enzo Siviero è stata conferita dalla World Federation for Engineering Organisation la prestigiosa “Medal of Excellence in Engineering Education”. Il professore nonché Rettore dell’Università eCampus dal 2016, si è sempre contraddistinto per i suoi studi nell’ambito dell’ingegneria e per l’interesse verso la progettazione di ponti.

Siviero, ingegnere, architetto e docente universitario, è diventato promotore della cultura della progettazione strutturale promuovendo numerose pubblicazioni, convegni e mostre. Il suo lavoro didattico e di ricerca, incentrato sul tema del ponte, è volto a promuovere tra gli architetti un approccio progettuale che contempli sapienza costruttiva e ricerca estetico-formale.

Il riconoscimento è stato dato dalla World Federation of Engineering Organizations, l’organo di punta per le istituzioni professionali di ingegneria. La WFEO un’organizzazione internazionale fondata nel 1968, e ad oggi conta membri provenienti da circa 100 paesi che rappresentano circa 30 milioni di ingegneri. La mission della WFEO è quella di lavorare con le Nazioni Unite e altre istituzioni internazionali per affrontare le questioni relative all’ingegneria, promuovere le buone pratiche concordate a livello globale e affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

La Medaglia WFEO di Eccellenza in Ingegneria dell’Educazione è stata creata a Madrid, nel novembre 1999, durante la 18° Assemblea Generale della WFEO. La medaglia viene presentata ogni due anni e il destinatario viene scelto in base ai suoi contributi degni di nota al miglioramento della formazione ingegneristica. Particolare attenzione viene data ai servizi eccezionali resi dagli educatori alle istituzioni educative di ingegneria e a coloro che sono coinvolti nella formazione degli ingegneri. I candidati devono possedere un’esperienza apprezzabile nella professione e significativi risultati educativi.

Il riconoscimento è puramente onorario senza l’associazione di un premio in denaro.

È senza dubbio un grande orgoglio per l’Università eCampus avere il professor Siviero come Rettore e come docente nella facoltà di Ingegneria civile e ambientale.