Concorso straordinario bis. Ad Aprile il Bando

da | Mar 16, 2022 | Mondo Scuola

Nuovi dettagli circa il Concorso Straordinario Bis, il Ministero ha illustrato ai sindacati la Bozza del decreto che regolamenterà la procedura prevista dall’art. 59 del Decreto Sostegni bis, ripresa e modificata dal Milleproroghe 2022.

IL BANDO

Il bando è previsto per il mese d’Aprile 2022. Il Ministero pensa di dare 30 giorni di tempo per la presentazione della domanda su Istanze online. La tempistica potrebbe però ancora variare.

REQUISITI D’ACCESSO

  • Titolo di accesso alla specifica classe di concorso, (anche il alogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, oppure abilitazione specifica);
  • Non essere in possesso del contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del comma 4 art. 59 DL 73/2021;
  • Avere svolto, a decorrere dal 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124. Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso prescelta, fermo restando quanto previsto dal punto successivo;
  • Avere svolto almeno un anno di servizio dei tre nella specifica classe di concorso per la quale si concorre. L’annualità è considerata solo se si è svolto un servizio di 180 giorni nell’anno scolastico o un servizio prestato ininterrottamente dal 1°febbraio fino al termine delle termine del bando.

LA PROVA

La prova prevista entro il 15 giugno 2022 sarà orale. I candidati dovranno cimentarsi in una prova disciplinare orale in cui dovranno dimostrare la padronanza della materia. La prova durerà 30 minuti.

VALUTAZIONI FINALI

La commissione assegna alla prova disciplinare un punteggio massimo complessivo di 100 punti. La commissione assegna ai titoli accademici, scientifici e professionali un punteggio massimo complessivo di 50 punti.

Si può partecipare per una sola classe di concorso e in una regione. La prova dovrà essere svolta “entro il 15 giugno 2022”. Superata la prova disciplinare si entrerà in una graduatoria di merito regionale sulla base dei titoli e del punteggio conseguito nella prova.

I candidati vincitori, corrispondenti al numero dei posti a bando partecipano a un percorso di formazione. Nel 2022/23 i vincitori saranno assunti a tempo determinato, dopo specifico corso di formazione e anno di formazione e prova. Poi arriverà l’assunzione a tempo indeterminato a partire dal 2023/24.