Master “Management per il coordinamento delle professioni sanitarie”

da | Mar 17, 2022 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie” fornisce le competenze per diventare coordinatore di un team in ambito sanitario ed accedere al relativo concorso di Stato.

Il corso favorisce lo sviluppo delle capacità manageriali per gestire al meglio le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo in ambito sanitario sia pubblico che privato.

Requisiti

Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in una delle seguenti classi di laurea:

• Professioni Sanitarie Infermieristiche
  • Professione Sanitaria Ostetrica
  • Professioni Sanitarie della Riabilitazione
  • Professioni Sanitarie Tecniche
  • Professioni Sanitarie della Prevenzione
  • Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)

Offerta formativa, tirocinio e prova finale

Il master ha una durata di 16 mesi ed è erogato in modalità full online ed è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla:

• Legislazione sanitaria – 13 CFU
  • Organizzazione e gestione dei servizi sanitari – 11 CFU
  • Valutazione dell’organizzazione sanitaria – 12 CFU
  • Gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali – 10 CFU

È previsto lo svolgimento di un tirocinio obbligatorio da 500 ore (20 CFU) presso aziende pubbliche o private. Lo studente dovrà identificare la struttura in cui intende svolgere il tirocinio e comunicarlo al proprio tutor online. Le strutture in cui è possibile svolgerlo sono:

• ATS, ASST, ASL, USS, AUSL
  • Aziende Ospedaliere pubbliche
  • Aziende Ospedaliere Private accreditate dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale)
  • IRCSS

Per maggiori informazioni, clicca qui.