Oliviero Toscani. I miei 80 anni a colori

da | Mar 31, 2022 | Attualità

Oliviero Toscani è il fotografo italiano più famoso d’Italia, i suoi scatti hanno scandalizzato e hanno fatto discutere. Dal primo giocattolo ricevuto, una macchina fotografica “Rondine” della Ferrania, alla scuola frequentata (la Kunstgewerbeschule di Zurigo, dove Toscani si diploma a vent’anni con un punteggio fuori dal comune), la sua vita è segnata dalla fotografia, così lo presenta https://biografieonline.it/.

Un esempio del suo estro è lo scatto celebre per Benetton, in un cui una suora e un prete si baciano.

È il cosiddetto “shockvertising”, cioè di forte impatto per la crudezza o la provocatorietà dei soggetti ritratti. La maggior parte delle sue pubblicità sono state caratterizzate da questo forte impatto.

In sessant’anni di carriera Oliviero Toscani- che il 28 febbraio ne compie 80- ha lavorato in ogni luogo del mondo e per tutte le riviste più importanti. Migliaia di ritratti, milioni di immagini, una più celebrata dell’altra. Il celebre fotografo è ormai conosciuto internazionalmente; così come la forza della sua creativa di alcune tra le campagne pubblicitarie mondiali di maggior successo; tra queste si possono annoverare le campagne di Esprit, Valentino, Chanel, Fiorucci e Prenatale appunto Benetton.