Romics 28 tra cinema e fumetto

da | Apr 8, 2022 | Cinema

Si sta svolgendo come di consueto a Roma la 28ma edizione del Romics, fiera crossmediale tra fumetto, cinema e multimedia. L’appuntamento è dal 7 al 10 aprile, con biglietti da acquistare presso il sito ufficiale del Romics o i rivenditori autorizzati Vivaticket.

Ad accompagnare la XXVIII edizione del Festival è il manifesto realizzato da Laura Scarpa, celebrata quest’anno con l’assegnazione del Romics d’Oro. La sua illustrazione è uno straordinario omaggio ai grandi universi creati attraverso il fumetto, personaggi che da oriente a occidente hanno nutrito l’immaginario di intere generazioni, attraverso storie, bellezza, gioia, ma anche con importanti spunti di riflessione. La matita, che campeggia al centro dell’immagine, sottolinea in maniera evidente e decisa il grande potere di comunicazione del linguaggio del fumetto, con la sua straordinaria capacità di narrare e confrontarsi con la contemporaneità, attraverso artisti di ogni generazione, attraverso le tecniche realizzative più diverse. Affrontando sempre più tematiche urgenti e imprescindibili: libertà, parità dei diritti e di genere, tematiche ambientali.

Al Romics Laura Scarpa presenterà la mostra “Laura Scarpa. Le molteplici sfumature del fumetto“: con una carriera cominciata nel 1978.

Anche Vincenzo Mollica sarà celebrato con il Romics d’Oro alla XXVIII edizione di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games in programma dal 7 al 10 aprile 2022 in Fiera Roma. Tantissime le mostre da lui curate, sui maestri del cinema, della musica, del fumetto, oltre a decine e decine di libri e saggi che hanno visto la sua cura. Nel suo lavoro Mollica ha sempre interagito con gli artisti, fungendo spesso da loro volano creativo. Nascono ad esempio le collaborazioni tra Fellini e Manara, il rilancio delle parodie Disney di Cavazzano con Casablanca e La Strada. Forti le sue amicizie con Hugo Pratt, con Crepax e con Andrea Pazienza.

L’incontro per la celebrazione della carriera di Vincenzo Mollica con l’assegnazione del Romics d’Oro si terrà domenica 10 aprile dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso il padiglione 7 – Romics City.