Laurea magistrale in Psicologia Strategica

da | Apr 26, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di Laurea in Psicologia Strategica è una laurea specializzante che mira alla formazione della figura professionale di psicologo in grado di operare con un approccio strategico. Lo psicologo specializzato in questo campo è in grado di operare, con strumenti propri dell’approccio strategico e con particolare attenzione alle tecniche e strategie di comunicazione, nella promozione dei processi di cambiamento in diversi ambiti – individuale, relazionale e sociale, lavorativo e organizzativo, economico.

Il corso di laurea si concentra sull’acquisizione di conoscenze tecniche e metodologiche che sottendono la gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale. Lo psicologico si specializzerà nel capire i contesti di cambiamento individuale, clinico, relazionale e professionale.

Didattica della laurea in Psicologia Strategica

I laureati in Psicologia strategica:
– acquisiscono competenze nel pianificare e realizzare cambiamenti strategici nell’individuo, contesti sociali e organizzativi;
– sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali;
– sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali;
– sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato alla interpretazione degli eventi.

Materie di studio

Il piano didattico è così strutturato:

1° anno: Psicologia della comunicazione strategica, Psicologia del ciclo di vita, Scienze psichiatriche, Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie, Psicologia dei processi di apprendimento biologici, emotivi e cognitivi, Neuroscienze cognitive affettive e sociali, Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali.

2° anno: Tecniche di intervento di psicologia strategica, Tecnica del colloquio psicologico, Psicologia economica, delle organizzazioni e della leadership, Lingua inglese, Tirocinio.

Per avere più info contattaci!