Master “Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado (classe A-21)”

da | Apr 28, 2022 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello da 60 CFU “Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado (classe A-21)” è finalizzato al completamento del percorso formativo necessario per accedere ai concorsi per l’insegnamento di geografia.

La materia della geografia è stata spesso trascurata negli scorsi anni ma fortunatamente sta riacquistando l’interesse che le spetta. Il mese scorso, infatti, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha istituito la Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia nella scuola per “fornire alle nuove generazioni gli strumenti per generare nuovi modelli di sviluppo, come previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU”.

Destinatari e dettagli

Il master ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti a 1 anno) e fornisce 1 punto in graduatoria. È erogato in modalità full online attraverso la piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.

Il corso è pensato per tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nella classe A-21. Il titolo è valido presso tutte le istituzioni pubbliche o private che affrontano l’insegnamento di geografia all’interno della scuola.

Modalità esami e programma completo

Durante il master sono previsti esami scritti da 10 domande ognuno a risposta multipla. La prova finale (1 CFU) consiste in una breve discussione orale.

Il programma è composto da 8 moduli:

• Geografia umana, 12 CFU
  • Geografia urbana e regionale, 12 CFU
  • Geografia, 6 CFU
  • Geografia 2, 6 CFU
  • Geografia politica ed economica 1, 6 CFU
  • Geografia politica ed economica 2, 6 CFU
  • Pedagogia generale, 6 CFU
  • Pratiche didattiche per la scuola, 5 CFU

Per maggiori informazioni, clicca qui.