Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione indirizzo Ingegneria Informatica e delle App

da | Mag 2, 2022 | Mondo eCampus

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione permette di scegliere l’indirizzo ‘Automazione, indirizzo Ingegneria Informatica e delle App, il quale forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e validare e manutenere sistemi hardware e software complessi. Forma inoltre abili sviluppatori e integratori di soluzioni hardware e software abilitanti l’Internet del futuro (Future Internet), quali Internet of Things, smartcities e smartgrids. Nel contesto produttivo italiano, caratterizzato da piccole e medie imprese operanti in diversi settori industriali, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che i laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione possono trovare sia nel comparto produttivo sia in quello dei servizi di supporto e di consulenza.

Materie di studio

1° anno:
Analisi matematica, Fondamenti di informatica, Complementi di matematica, Elettrotecnica, Fisica, Analisi numerica, Lingua inglese.
2° anno:
Calcolatori elettronici e sistemi operativi, Interfacciamento utente e App, Programmazione di app I, Internet of Things, Fondamenti di automatica, Algoritmi e strutture dati, Elettronica dei sistemi digitali.
3° anno:
Automazione industriale, Compatibilità elettromagnetica, Misure meccaniche e termiche, Ricerca operativa, Programmazione di App II, A scelta dello studente, Tirocinio, Prova finale.

L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono quindi notevole importanza anche a esercitazioni in aula telematica, seminari, preparazione di progetti individuali o di gruppo. Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.