Il Museo Nazionale del Cinema omaggia David Yates, regista di Harry Potter e Animali Fantastici

da | Mag 11, 2022 | Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio al regista britannico David Yates e al suo enorme contributo all’arte cinematografica per essere stato “il traduttore in immagini del complesso” e magico mondo dei film di Harry Potter prima e della saga Animali Fantastici dopo.

Gli incontri col pubblico

La data da segnare sul calendario è martedì 24 maggio. Il primo incontro col pubblico si terrà alle 17.30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e poi alle 20.30 al Cinema Massimo.

Yates, in dialogo col direttore del Museo Domenico De Gaetano, terrà una masterclass in cui ripercorrerà la sua lunga carriera dagli esordi fino alle ultime grandi produzioni. Presso il Cinema Massimo (Sala Uno), il regista introdurrà la visione del terzo capitolo della saga Animali Fantastici – I Segreti di Silente. I biglietti si trovano a questo link.

Al termine dell’incontro, Yates riceverà la Stella della Mole per aver contribuito allo sviluppo dell’arte cinematografica.

Yates e l’immaginario collettivo

Il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domanico De Gaetano ha spiegato perché Yates sarà insignito della Stella della Mole. “David Yates entra nell’immaginario di tutti attraverso la serie di film di Harry Potter e travolge le aspettative. È il miglior traduttore in immagini del complesso Wizarding World di J. K. Rowling, cupo ed elegante al tempo stesso, sobrio e giocoso. I suoi film sono fenomeni culturali che divertono e allo stesso tempo fanno pensare generazioni diverse di spettatori. Ma come i grandi maestri della storia del cinema, Yates è un profondo conoscitore dell’arte cinematografica e la masterclass sarà un’occasione unica per ripercorrere la sua straordinaria carriera, gli esordi, i successi e le sfide che lo attendono”.

David Yates fu scelto nel 2005 dalla casa di produzione Warnes Bros. per dirigere Harry Potter e l’Ordine della Fenice, quinto film della saga dedicata al maghetto di Hogwarts. Secondo David Heyman, produttore di tutti gli otto film della saga, Yates fu scelto grazie al suo lavoro per la televisione. “Gli attori nei progetti televisivi di David danno il loro meglio, spesso sono le migliori performance della loro carriera. È importante continuare a spingere gli attori, specialmente quelli più giovani in ogni film di Harry Potter. È un film politico, non con la P maiuscola, ma tratta di adolescenti che si ribellano e di abuso di potere. David ha fatto film nel Regno Unito sulla politica senza risultare pesante”.

Di lì in poi, Yates diresse tutti i capitoli successivi della saga di Potter e Harry Potter e il Principe Mezzosangue fu l’unico ad ottenere una nomination agli Oscar per Migliore Cinematografia. Il lavoro nel mondo magico per Yates continua con la regia dei primi tre film della saga Animali Fantastici.