Il master universitario di I livello da 60 CFU “Insegnare filosofia e storia negli istituti secondari di II grado” forma professionisti altamente specializzati nell’insegnamento delle materie di storia e filosofia nelle scuole secondarie di II grado.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono accedere alla classe di concorso A-19 o che vogliono aggiornarsi ed integrare il proprio curriculum con nuove competenze. Il master fornisce 1 punto in graduatoria.
Dettagli e requisiti
Il master ha la durata di 1.500 ore (equivalente ad 1 anno) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24 ore. La partecipazione al corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o in ambito sanitario conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Modalità esami e programma completo
Sono previsti esami scritti composti da 10 domande l’uno a risposta multipla e la prova finale (1 CFU) consiste in un colloquio interdisciplinare. Il programma del master è così composto:
- Storia Medioevale 1, 6 CFU
- Filosofia Teoretica 1, 6 CFU
47 CFU a scelta tra:
- Storia Medioevale 2, 6 CFU
- Filosofia Teoretica, 6 CFU
- Storia Moderna 1, 12 CFU
- Storia Moderna 2, 6 CFU
- Storia Greca 1, 12 CFU
- Storia Greca 2, 6 CFU
- Filosofia Morale 1, 12 CFU
- Filosofia Morale 2, 6 CFU
- Storia della Filosofia 1, 12 CFU
- Storia della Filosofia 2, 6 CFU
- Filosofia del Linguaggio 1, 12 CFU
- Filosofia del Linguaggio 2, 6 CFU
- Pratiche didattiche per la scuola 1, 17 CFU
- Pratiche didattiche per la scuola 2, 11 CFU
- Pratiche didattiche per la scuola 3, 5 CFU
Per maggiori informazioni, clicca qui.