“Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa”, il successo della prima edizione del prestigioso Premio Giornalistico promosso dall’Università eCampus

da | Mag 16, 2022 | Mondo eCampus

Venerdì 13 maggio si è tenuta la cerimonia della prima edizione del Premio Giornalistico “Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa” promosso con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio ed in collaborazione con Roma Capitale.

Il prestigioso riconoscimento premia i giornalisti e tutte quelle persone che, attraverso un impegno individuale o associativo, hanno dato vita ad iniziative, attività o gesti per la pace, per l’inclusione sociale e per la libertà di stampa.

All’evento, tenutosi presso il Campidoglio e condotto da Milly Carlucci, sono intervenuti Enzo Siviero (Magnifico Rettore dell’Università eCampus), Valeria Baglio (Consigliera Roma Capitale) e Guido D’Ubaldo (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio), che hanno insignito i vari vincitori del Premio.

Oltre a giornalisti di spicco come Marco Tarquinio (Direttore di Avvenire), Fiorenza Sarzanini (Vicedirettore de Il Corriere della Sera) e Paolo Petrecca (Direttore di RaiNew24), hanno ricevuto riconoscimenti speciali diverse realità che hanno dedicato il loro impegno alla pace e alla libertà di stampa. Per citarne solo alcuni, Elena Marengo (Caporedattrice Camminiamo insieme Giornale dei Rover e delle Scolte dell’AGESCI), La Gazzetta dell’Aula (Giornale scolastico Scuola secondaria di II grado “Malaspina” di Massa) e Michele Vigne (Presidente Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).

Alla cerimonia è stato ricordato con un Riconoscimento speciale alla memoria David Sassoli, giornalista e Presidente del Parlamento Europeo, scomparso il gennaio scorso, che si è sempre impegnato in prima persona per garantire la democrazia e la libertà di stampa.

L’Università eCampus è estremamente orgogliosa del successo della prima edizione e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia. La diretta della premiazione è disponibile sulla pagina Facebook di eCampus.

Di seguito riportiamo la rassegna stampa.

1. “Un giglio per la pace e la libertà di stampa”, premio a VITA – Vita.it
  2. Prima edizione Premio giornalistico ‘Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa’ – Repubblica.it
  3. Un giglio per la pace e per la libertà di stampa alla nostra scuola – Istituto Comprensivo Malaspina
  4. “Un giglio per la pace e la libertà di stampa”: anche l’IRIAD tra i premiati dell’Università eCampus – Adista.it