Apple, 85 mila nuovi posti di lavoro in Italia

da | Mag 26, 2022 | Attualità

Chi pensa che la tecnologia avrebbe tolto lavoro alla manodopera umana si sbagliava di gran lunga. Apple, azienda Hi- Tech per eccellenza, solo in Italia nel 2021 ha visto l’occupazione di 85.000 nuovi posti di lavoro. È quanto emerge dal report Spotlight on Small Business & App Creators on the App Store, condotto da un gruppo di economisti indipendenti di Analysis Group. Stando ai dati della ricerca negli ultimi due anni i guadagni di sviluppatori e sviluppatrici sono aumentati in modo significativo. Lo sviluppo di app per iOs ha generato più di 85.000 posti di lavoro in Italia e aiutato le piccole imprese ad avere un migliore sbocco commerciale. Uguale discorso anche per tutto il resto d’Europa: dove il settore è cresciuto fino a impiegare 2,2 milioni di persone, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.

Nel 2021, migliaia di piccole imprese e nuovi team di sviluppo di tutto il mondo si sono aggiunti sull’App Store. Tra questi, circa il 24% ha sede in Europa, il 23% in Cina, il 14% negli Stati Uniti, il 4,3% in Giappone e il 34% in altri Paesi, tra cui Corea, India e Brasile.

Grazie all’App Store Foundations Program, Apple ha offerto supporto ad oltre 50 sviluppatori e sviluppatrici italiani, con un aumento di quasi il 50% sin dal lancio nel 2018. L’App Store Foundations Program di Apple offre supporto aggiuntivo ad alcuni sviluppatori per aiutarli a creare app ancora migliori.

“Alcuni degli sviluppatori più interessanti al mondo sono italiani e siamo davvero felici che il settore stia continuando a crescere e a creare un numero record di posti di lavoro” ha detto Daniel Matray, Director of App Store for Continental Europe di Apple.

Milioni di persone usano le app create da sviluppatori e sviluppatrici italiani di talento per vivere, lavorare e giocare. Apple è orgogliosa di contribuire al loro successo e non vediamo l’ora di aiutarli a raggiungere nuove vette.”

Un’altra analisi del Progressive Policy Institute sottolinea come negli ultimi due anni un numero sempre maggiore di aziende abbia raggiunto i propri clienti in modo innovativo grazie alle app.