Il master universitario di I livello da 60 CFU “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche” propone un’offerta formativa finalizzata all’insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole secondarie.
Il master è rivolto a coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nella classe di concorso A-18 o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio e fornisce 1 punto in graduatoria.
Dettagli e requisiti
Il corso ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti a 1 anno) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Filosofia o altro ambito filosofico-umanistico conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Modalità esami e programma completo
Durante il master sono previsti esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale (1 CFU) consiste in una breve discussione orale. Il programma completo del corso è composto così:
- Sociologia generale, 6 CFU
- Pedagogia Sperimentale, 9 CFU
- Pratiche didattiche per la scuola, 2 CFU
Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42 CFU a scelta tra:
- Filosofia Teoretica, 12 CFU
- Storia della Filosofia 1, 6 CFU
- Storia della Filosofia 2, 6 CFU
- Psicologia Generale, 6 CFU
- Teorie e Tecniche della Comunicazione di Massa, 12 CFU
- Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, 6 CFU
- Psicologia Sociale, 6 CFU
- Storia della Pedagogia, 12 CFU
- Psicologia dello Sviluppo, 12 CFU
- Pedagogia Generale, 6 CFU
Per maggiori informazioni, clicca qui.