Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è un corso di studi triennale che fornisce le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell’educazione. Il corso promosso dall’Università eCampus risponde a una richiesta esigente di chi vuole lavorare nell’ambito dell’educazione, anche come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Chi si laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione infatti può essere impiegato come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor in contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento.
Materie di Studio
1° anno: Pedagogia generale e sociale, Psicologia generale, Storia della pedagogia, Geografia, Storia contemporanea, Psicologia dell’adolescenza e dell’età adulta.
2° anno: Pedagogia sperimentale, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, Didattica e Pedagogia speciale, Linguistica Italiana, Discipline demoetnoantropologiche, Abilità informatiche e telematiche.
3° anno: Antropologia, Sviluppo dei processi cognitivi, Istituzioni di Diritto Pubblico, Storia della filosofia, Psicologia Dinamica, Lingua Inglese, Prova Finale.
Esami a scelta: Psicologia del tempo libero e dello sport, Didattica della cultura, Metodologia della ricerca sociale, Sociologia della comunicazione e dell’informazione.
Sbocchi professionali
La laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 prepara professionisti con competenze adatte a tutti quei contesti lavorativi che hanno a che fare con la formazione e l’educazione. La laurea prepara ad essere impiegato come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor in contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento.