Il 21 Giugno è la Festa della Musica

da | Giu 16, 2022 | Attualità

Torna il Festival della Musica che apre ufficialmente l’estate 2022. Il 21 giugno, più di 720 città italiane si animeranno grazie agli oltre 10mila eventi previsti, ai 35mila artisti coinvolti, ai 25mila operatori e tecnici dello spettacolo impiegati in 930 strutture organizzative.

La Festa è dedicata a David Sassoli, il giornalista scomparso lo scorso anno e a Napoli città principale dell’evento ci sarà Malika Ayane con un concerto a Castel Sant’Elmo.

Il titolo scelto è “Recovery Sound & Green Music Economy”, esplicitando l’obiettivo di ripartire nel segno di una particolare attenzione e rispetto verso l’ambiente, senza dimenticare i giovani e l’impatto economico del settore.

Con un video messaggio, il ministro della Cultura Dario Franceschini: “In questi anni è diventato un evento riconoscibile, con il moltiplicarsi di eventi di qualità straordinaria in città e borghi. W la festa della musica”.

La sottosegretaria Lucia Borgonzoni ha sottolineato l’importanza della musica: “Oggi assistiamo alla rinascita della musica e degli spettacoli dal vivo. Il covid ha scoperto la valenza della musica tutta. L’importanza di iniziative come questa la dimostrano i numeri”.

La madrina Malika Ayana ha commentato: “E’ molto facile prestare voce e volto a una manifestazione come questa. La musica è un bene primario per la nostra vita, come mangiare, e io sono contenta di essere stata coinvolta – ha detto Malika Ayane -. Dobbiamo però ricordare il segmento della musica anche gli altri 364 giorni all’anno con tutti quelli che lottano per questo lavoro. Mi auguro che il radicarsi di questo evento porti al giusto riconoscimento del nostro settore”.