Corso di Laurea in Scienze Politiche e Sociali

da | Giu 28, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali fornisce una preparazione multidisciplinare finalizzata alla comprensione e all’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne. L’obiettivo del corso di laurea è fornire allo studente le condizione di padroneggiare conoscenze a livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico istituzionali, sociali e storiche per operare in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico programmatico.

Gli sbocchi lavorativi

I laureati in Scienze Politiche e Sociali possono svolgere la libera professione, nello specifico operando come Consulenti. Occupandosi della gestione di progetti, ricerche e piani di servizi, prendendo parte all’intermediazione tra società e associazioni di rappresentanza o Enti pubblici.

I laureati al corso di Laurea in Scienze Politiche hanno delle ottime chance di trovare lavoro entro i 12 mesi dall’ottenimento della Laurea, infatti secondo i report di Almalaurea il tasso di occupazione per i laureati in Scienze della politica è pari al 67,4%.

Il piano di studi del corso di Laurea

Il Corso di Laurea dura ha la durata di 3 anni, durante le quali si studiano le seguenti materie:

1° anno:

Istituzioni di diritto pubblico e programmazione, Storia contemporanea, Scienza politica, Storia delle dottrine politiche, Sociologia generale, Analisi delle politiche pubbliche, Lingua inglese

2° anno:

Storia dei partiti e dei movimenti politici, Sociologia della P.A. e comunicazione politica, Organizzazione e contabilità delle amministrazioni e dei servizi pubblici, Metodologia della ricerca sociale, Politica economica

3° anno:

Diritto privato, Governance dell’Unione europea, Diritto dell’Unione europea, Organizzazione e gestione del personale nella P.A., Teoria generale del diritto e dello Stato, Lingua spagnola, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento

Contattaci per più info!