Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica

da | Giu 30, 2022 | Mondo eCampus

La laurea magistrale in Psicologia Giuridica forma psicologi in grado di operare in modo professionale nel contesto giuridico grazie all’acquisizione degli strumenti e delle conoscenze specifiche necessarie.

La psicologia giuridica unisce due ambiti apparentemente lontani tra loro ma che in realtà sono fortemente interconnessi. La disciplina applica la psicologia al mondo legale e forense. Lo psicologo giuridico conosce le leggi e il contesto in cui esse sono inserite ed è in grado di fornire al giudice gli elementi diagnostici finalizzati a precisare le responsabilità individuali sia in ambito penale che civile.

Le questioni in cui può essere richiesta una consulenza tecnica da parte di uno psicologo giuridico sono molteplici, per esempio può essere richiesta la valutazione della capacità di intendere e di volere, l’idoneità mentale a rendere testimonianza, l’affidamento o adozioni di minori, la potestà genitoriale, casi di stalking ecc.

Obiettivi del corso e didattica

I laureati in Psicologia Giuridica saranno in grado di valutare autonomamente e con scientificità la domanda psicologica-clinica e potranno definire un piano di trattamento/intervento in ambito giudiziario.

È posta particolare attenzione alle conoscenze tecniche, normative e metodologiche fondamentali per operare in ambito di tutela civile e penale di minori e adulti, di promozione della legalità e benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.

Il primo anno della laurea magistrale è dedicato all’insegnamento delle discipline incentrate sugli aspetti clinici utili alla valutazione della domanda psicologo-clinica nel contesto giudiziario. Il secondo anno mira ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi per la definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico.

Nel piano di studi è previsto lo svolgimento di corsi a scelta dello studente come Criminologia applicata, Violenza di genere e contesti migratori e Sociologia Giuridica e della devianza. Tutte le lezioni prevedono numerose attività interattive per il consolidamento delle competenze nei diversi ambiti tematici. Sono previsti inoltre workshop pratici e in presenza.

Sbocchi occupazionali e professionali

La laurea magistrale in Psicologia Giuridica permette di proseguire gli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato finalizzato all’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame di Stato, potrà esercitare la libera professione, oppure operare nei seguenti ambiti: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Psicologia Giuridica e per maggiori informazioni, clicca qui.