Superquark, da stasera su Rai 1 la nuova edizione del programma di divulgazione scientifica

da | Lug 6, 2022 | Serie TV

Ritorna la nuova edizione di Superquark, lo storico programma di divulgazione scientifica condotto da uno dei volti più amati della televisione italiana, Piero Angela. La nuova stagione andrà in onda a partire da stasera mercoledì 6 luglio alle 21.15 su Rai 1. E per gli appassionati di natura, in seconda serata sarà trasmesso Superquark Natura con il primo episodio completo della serie prodotta e realizzata dalla BBC Un pianeta perfetto su I vulcani.

La scienza a portata di tutti

Come sempre, Superquark tratterà di scienza in tutte le sue accezioni: dalla natura alla medicina, dalla tecnologia all’archeologia, dall’astronomia al riscaldamento globale.

Ad accompagnare Piero Angela nelle nuove 7 puntate ci saranno alcuni degli esperti più noti del programma. Alessandro Barbero porterà il pubblico dietro le quinte della storia trattando temi curiosi come il blackout di New York del 1977, Massimo Polidoro svelerà le fake news e bufale, Elisabetta Bernardi spiegherà la scienza in cucina ed Emmanuele Jannini curerà la rubrica dedicata ai comportamenti sessuali.

In più, ci sarà un inviato speciale, Alberto Angela che, dopo aver realizzato e condotto i suoi programmi di enorme successo come Ulisse, Passaggio a Nord Ovest, Stanotte a… e Meraviglie, torna a collaborare con il padre.

“Come sappiamo la scienza e la tecnologia, ed i loro riflessi sulla società, sono in continua e rapida evoluzione, ma spesso in Italia se ne parla solo in termini di oscure minacce o di miracoli straordinari. Non si riesce a capire la natura profonda di questi cambiamenti e quindi spesso non riusciamo a gestirli” spiega Piero Angela. “Come diceva Luigi Einaudi, il secondo presidente della Repubblica Italiana ‘conoscere per deliberare’. Per prendere le decisioni giuste alla guida di un paese bisogna conoscere bene, dati alla mano, la situazione. E scienza e tecnologia sono una parte importantissima di queste necessarie conoscenze”, ha dichiarato Angela

La prima puntata

Il palinsesto della prima puntata è ricchissimo e toccherà diversi temi scientifici. Alberto Angela porterà i telespettatori alle porte di Roma in uno dei siti archeologici preistorici più importanti d’Italia, la Polledrara di Cecanibbio, il cimitero degli elefanti antichi risalente a trecento mila anni fa.

Focus del servizio di Paolo Magliocco e Giulia de Francovich sarà il mal di testa, le sue cause, le cure e le più recenti ricerche in corso. Si prosegue poi a Firenze, precisamente nei laboratori del Lens, l’Istituto Europeo che studia la luce e studia come applicarla in vari ambiti. Verrà toccata anche la pandemia con un servizio dedicato all’olfatto e come un allenamento sensoriale permette di recuperare il senso perduto a causa del Covid-19. A seguire, si fa tappa sull’isola di Montecristo, in cui è stato scoperto un boschetto di lecci risalenti a 700 anni fa.

In studio con Piero Angela si terranno diverse rubriche. La rubrica Scienza in Cucina con la dott.ssa Bernardi spiega che cosa è e quanto è importante per la dieta la transazione proteica; in Dietro le quinte della storia il professor Barbero parla del nipote americano di Hitler; in Psicologia di una bufala Massimo Polidoro insegna a riconoscere i negazionisti della scienza; in Questione di ormoni il professor Emmanuele Jannini parlerà della violenza sulle donne.

Superquark andrà in onda ogni mercoledì dal 6 luglio al 24 agosto in prima serata alle 21.15 su Rai 1.