Laurea magistrale a ciclo unico: Giurisprudenza

da | Lug 25, 2022 | Mondo eCampus

Per le classi di laurea magistrali in Giurisprudenza, l’Università eCampus propone la Laurea LMG/01, un corso di laurea completo che mira a fornire al laureato le conoscenze e capacità necessarie per poter operare nell’ambito delle professioni giuridiche tradizionali, quale magistrato, avvocato o notaio. Come da normativa italiana per l’abilitazione alla professione è necessario il superamento dell’esame di Stato.

I laureati in Giurisprudenza, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali classiche e alla magistratura, potranno inoltre operare come esperti di diritto in molteplici campi di attivita’ sociale, socio-economica e politica, nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale ed europeo.

Struttura del corso

Il Corso di Studi fornisce una solida preparazione nel campo delle materie giuridiche, con particolare riferimento alle aree del diritto pubblico, penale, civile, storico-filosofico, internazionalistico ed economico-pubblicistico. Durante i cinque anni è garantita l’acquisizione di un adeguato metodo di apprendimento, che permette al laureato in Giurisprudenza, oltre all’inserimento lavorativo, il proseguimento degli studi ad un livello avanzato come Master e Corsi di perfezionamento.

Per essere ammessi al Corso è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

È prevista una valutazione in ingresso attraverso un test non selettivo; qualora l’esito fosse negativo non si preclude l’immatricolazione ma comporta l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

La durata normale del Corso di Studi è di 5 anni accademici e il numero di crediti formativi necessari per il conseguimento del titolo è di 300 cfu. In totale sono 25 insegnamenti: 7 riferiti ad attività di base, 13 riferiti ad attività affini, 1 relativo alla conoscenza di una lingua straniera, 2 a scelta dello studente.

Sono inoltre previsti un seminario da 1 CFU per l’acquisizione di ulteriori conoscenze, un’attività da 2 CFU finalizzata all’acquisizione di abilità informatiche, lo svolgimento di un tirocinio da 6 CFU, utile al conseguimento da parte dello studente di un’adeguata comprensione dei nessi esistenti tra teoria e pratica professionale, nonché una prova finale.

La carriera lavorativa

La carriera in ambito giuridico resta tra quelle più richieste e anche quelle ben retribuite. Se prendiamo per esempio la carriera di avvocato, è da tenere in considerare che gli anni di gavetta sono tanti e che le soddisfazioni arrivano dopo anni di esperienza. Se parliamo di retribuzione in media oggi un avvocato “giovane” guadagna intorno alle 40 mila euro annui.