Disney+ amplia sempre di più il suo catalogo puntando su un’altra serie fantasy. In questo caso parliamo di Eragon, il primo libro della saga di romanzi young adult Il Ciclo dell’Eredità ideata da Christopher Paolini.
Da flop a top?
Eragon è il frutto dell’immaginazione e della passione letteraria di Christopher Paolini che lo scrisse a soli quindici anni. Il libro riscosse immediatamente talmente tanto successo da essere tradotto in ventiquattro lingue e da ricevere una trasposizione cinematografica nel 2006. Gli altri libri che fanno parte della saga sono Eldest (2005), Brisingr (2008) e Inheritance (2011). Ad oggi, la saga ha venduto più di 41 milioni di copie in tutto il mondo.
Il libro, quindi, aveva tutte le carte in regola per diventare un successo non solo letterario ma anche cinematografico. Con un cast che contava attori come Ed Speleers, Rachel Weisz, Jeremy Irons e John Malkovich, il pubblico si aspettava tantissimo.
E invece, il film fu un flop totale sia per la critica che per il pubblico. Incassò solo 250 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di 100 milioni. Fu talmente subissato da pesanti critiche che Fox cancellò i sequel programmati, fermando così l’origine di un altro franchise.
Tuttavia, in tutti questi anni i fan della saga non si sono dati per vinti, tanto che nel 2021 l’hashtag #EragonRemake ha iniziato a circolare sui social, appoggiati anche da Paolini stesso. Evidentemente la campagna ha colpito la Disney che di lì a poco ne ha confermato la produzione.
Eragon, la serie
Al momento non si hanno notizie dettagliate sulla serie tv. Secondo Variety, l’autore della saga Christopher Paolini potrebbe essere co-scrittore e forse co-runner nella serie, affiancato però da un team con più esperienza nel campo della televisione.
Sicuramente, la serie si baserà sull’intero Ciclo dell’Eredità e non esclusivamente sul primo libro. Visto il formato, ci sarà modo di esplorare la storia molto più approfonditamente rispetto ad un film. Non sono ancora stati annunciati membri del cast né la data di inizio delle riprese.
Il Ciclo dell’Eredità racconta la storia di un ragazzo di campagna di nome Eragon che assiste allo schiudersi di un uovo e alla nascita di un drago, Saphira. Grazie al loro legame e all’aiuto del suo mentore Brom, Eragon impara a diventare un Cavaliere dei Draghi, un antico ordine che da tempo si pensava fosse stato spazzato via dal malvagio re Galbatorix. Eragon e Saphira partono per sconfiggere Galbatorix e liberare la terra di Alagaësia dalla sua tirannia.