Il Giffoni film festival: gli ultimi giorni

da | Lug 28, 2022 | Attualità

Sta giungendo a termine la 52° edizione del Giffoni film Festival, iniziato il 21 luglio e che prevede la cerimonia finale il 30 di questo mese. Il festival è come sappiamo la rassegna cinematografica destinata ai giovani che dal 1970, e cioè dal primo fremito dell’Idea Giffoni, dalla prima edizione del Giffoni Film Festival, sono passati quasi 48 anni e oltre 17.000 giorni che non hanno spostato di un centimetro l’asse dello sguardo di Giffoni, ancora fisso sui ragazzi e sulla loro innegoziabile specificità.

Nel Giffoni 2022 il programma è stato ricco di eventi e programmazioni, ma non sono mancate le novità. Proprio ieri sera è stata presentata “Biorfarm”, la prima comunità agricola digitale nata per rivoluzionare la relazione tra le persone e il cibo, una piattaforma unica al mondo che permette l’adozione di alberi da frutta da agricoltura biologica. Al Giffoni si è parlato di agricoltura sostenibile e di adozioni di alberi.

Oltre al cinema, l’interesse verso l’ambiente è stato un tema cardine del Festival. L’interesse verso l’ambiente è una priorità che va ribadita ad ogni occasione. Un documentario dedicato all’interesse ambientale è «Quel che resta», un docufilm voluto da Conai, (consorzio nazionale imballaggi senza fini di lucro ) presentato oggi al Giffoni Film Festival con la regia di Domenico Onorato e la sceneggiatura di Manlio Castagna. Il cortometraggio che racconta un mondo distopico, in cui le differenze sociali sono enfatizzate da scelte di costumi e scenografia, e dove il riutilizzo del cibo genera ricchezza e convivialità, annullando le differenze. L’intento è quello di rappresentare in maniera metaforica come i rifiuti, gli avanzi, possano generare una nuova vita.

Il programma degli ultimi giorni

Oggi è il giorno Gary Oldman, celebre attore al quale andrà il premio François Truffaut 2022, il riconoscimento più prestigioso del Festival. Ad accogliere la star internazionale saranno oltre 5000 juror, vincitore nel 2018 del premio Oscar come miglior attore protagonista, il BAFTA, il Golden Globe, il SAG Award e il Palm Springs Award per il film L’ora più buia.

Per gli ultimi tre giorni di rassegna cinematografica sono previsti diversi eventi tra i quali un concerto dei The Kolors, la premiazione dei vincitori e i saluti istituzionali.

Il programma completo è qui visionabile!