Laurea magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica

da | Lug 28, 2022 | Mondo eCampus

La laurea magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica forma professionisti in grado di operare con scientificità nella valutazione della domanda e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in area psicologica-clinica.

Il corso si concentra su due branche della psicologia, quella clinica e quella dinamica. La psicologia dinamica si riferisce a uno specifico approccio alla teoria della personalità, cioè che essa è il risultato della costante interazione tra forze che possono interagire o essere in conflitto tra loro. La psicologia clinica è uno dei principali rami della psicologia e comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia nella comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazioni. Lo fa a livello individuale, familiare e di gruppo, nonché comprende la promozione del benessere psicosociale e la gestione di molte forme di psicopatologia.

Nel corso vengono trattate ampiamente le tecniche e metodologie da utilizzare nella gestione dei pazienti. Sarà esplorato anche il ruolo dello psicologo nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità.

Obiettivi del corso e didattica

I laureati in Psicologia Clinica e Dinamica sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali. Sanno inoltre applicare i modelli interpretativi dei fenomeni acquisiti durante il corso, le procedure operative e gli strumenti di indagine e di intervento in contesti clini, organizzativi e sociali. Sviluppano poi il pensiero abduttivo, fondamentale per interpretare gli eventi.

Durante l’intero corso, le lezioni teoriche sono affiancate da workshop e attività interattive pratiche. Il primo anno si concentra sullo studio delle discipline cliniche volte alla valutazione della domanda psicologico-clinica. Il secondo anno è incentrato sugli strumenti operativi utili allo svolgimento della pratica professionale per la definizione di un piano di trattamento/intervento in area clinica.

Lo studente avrà una serie di insegnamenti a scelta tra cui Psicologia delle differenze di genere, Psicologia e psicopatologia della sessualità e Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici.

Sbocchi occupazionali e professionali

La laurea in Psicologia Clinica e Dinamica permette di proseguire gli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente poi l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi.

Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica e per maggiori informazioni, clicca qui.