60 anni senza Marilyn, l’icona immortale

da | Ago 12, 2022 | Cinema

Moriva 60 anni fa, nella notte del 4 e 5 agosto nel 1962 ci lasciava Marilyn Monroe, la diva delle dive. Stroncata da una massiccia dose di barbiturici a soli 36 anni, nel pieno della sua giovinezza.

Una vita segnata di successi professionali ma anche da tante delusioni affettive. Quella che sarà per sempre la più iconica delle star di Hollywood nasce come Norma Jeane Mortenson a Los Angeles, il 1 giugno del 1926, la sua infanzia fu segnata dal vissuto presso le case- famiglia a cui la giovane fu affidata dopo che la madre rinunciò ad occuparsi della bambina. Non si conosce ancora oggi il nome del padre e il motivo che hanno spinto la famiglia della madre ad non occuparsi di quella bambina dagli occhi dolci.

Raggiunta l’adolescenza, Marylin cominciò a lavorare prima come modella, in seguito venne notata da alcuni registi che le affidarono parti minori. I successi non tardarono ad arrivare e già nel 1950 diventa una star con le sue interpretazioni in Giungla d’asfalto e Eva contro Eva. Da lì in avanti solo grandi successi, tutti sono stregati dalla sua incredibile bellezza e il suo naturale fascino.

Hollywood è pazza di lei e non solo, diventando in un tutto il mondo il simbolo del sogno americano. Bellezza e bravura si fondono e le sue interpretazioni in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde furono apprezzate dalla critica e le valsero un Henrietta Award ai Golden Globe 1954. Il successo internazionale avvenne poi con le pellicole Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d’autobus e A qualcuno piace caldo che le portò un Golden Globe come la migliore attrice in un film commedia o musicale nel 1959.

Quando il successo non è tutto

Una vita piena di successi ma una felicità che tardava ad arrivare: tre divorzi, quello più importante con Joe di Maggio, che secondo i critici fu l’unico e solo grande amore della star. Ma i loro caratteri erano troppo incompatibili: leggenda vuole che il divorzio avvenne dopo una furiosa lite a seguito della scena iconica della gonna svolazzante in “Quando la moglie è in vacanza”.

Un incontro che le segnò per sempre la vita, fu quello con i Kennedy, all’epoca John Fitzgerald era il presidente degli Stati Uniti ed era sposato con Jacqueline. Altro flirt fu con fratello di John, Robert Kennedy, il quale aveva promesso di sposarla. Alcune fonti indicano che i due aspettassero un figlio che poi abortì volontariamente e il loro rapporto si sgretolò.

Molte sono le teorie sulla morta prematura della diva di Hollywood, la verità non la sapremo mai, quello che resta è il ritratto di una donna tanto bella ma così tanto sfortunata,