H&M nei guai con una class action, è accusata di greenwashing

da | Ago 23, 2022 | Attualità

Guai per H&M, il colosso dell’abbigliamento svedese. L’azienda è stata citata in giudizio a New York in una class action per marketing ingannevole e per aver utilizzato dati falsi e fuorvianti riguardo la sostenibilità.

Sostenibilità falsa

L’accusa, avviata da Chelsea Commodore, è contenuta in un documento di 20 pagine e cita un’inchiesta svolta da Quartz il giugno scorso. L’inchiesta ha rivelato che i “profili di sostenibilità” di H&M contenevano informazioni falsificate che “non corrispondevano ai dati sottostanti”. Ad esempio, secondo la class action, H&M aveva dichiarato che alcuni articoli erano stati realizzati utilizzando in media il 20% in meno di acqua, mentre in realtà era esattamente il contrario.

E ancora, secondo l’accusa, H&M ha dichiarato falsamente che i suoi prodotti sono realizzati usando materiali sostenibili e che il rivenditore si sarebbe assicurato che i capi non sarebbero finiti in discarica grazie al suo programma di raccolta nei negozi della catena e riciclaggio.

Greenwashing e riciclaggio impossibile

Tra le accuse mosse, forse la più incriminante riguarda proprio questo ultimo punto, dato che le “tecnologie per il riciclaggio sono ancora rare e poco disponibili per il commercio su larga scala, trattandosi di procedimenti ancora molto costosi, lenti e in sperimentazione”. Tuttavia, se anche fossero utilizzati, sostiene la Commodore, “H&M impiegherebbe più di un decennio per riciclare ciò che vende nel giro di pochi giorni”.

Secondo Commodore, le dichiarazioni di H&M sono estremamente fuorvianti e hanno indotto i consumatori a pagare di più per capi venduti come più sostenibili ma che in realtà non lo erano.

In sostanza, il colosso del fast fashion è stato accusato di greenwashing. Il greenwashing è un termine che indica tutti quei tentativi da parte di aziende, organizzazioni ed enti di mostrarsi sensibili e attenti alle questioni ambientali senza in realtà esserlo effettivamente. Insomma, un ecologismo di facciata.

La class action si rivolge a tutte le persone che hanno acquistato a New York un prodotto H&M contenente un profilo di sostenibilità o una falsa dichiarazione di sostenibilità. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.