Arte, fotografia e fumetti: 4 mostre da non perdere questo autunno

da | Ago 25, 2022 | Eventi

Arte, fotografia e fumetti. Quest’autunno la stagione delle mostre artistiche lungo tutto lo stivale italiano sarà intensa, oggi vi segnaliamo 4 mostre davvero imperdibili.

Corto Maltese a Cagliari

Al marinaio di Hugo Pratt è dedicata la mostra Corto Maltese Verso nuove rotte, visitabile al Palazzo di città di Cagliari fino al prossimo 4 dicembre. L’esposizione, composta da centinaia di acquarelli, disegni, schizzi e tavole, verranno ripercorsi i viaggi del marinaio dei fumetti più celebre di sempre.

Dalla prima uscita nel 1967 con Una ballata del mare salato, Corto Maltese ha catturato l’immaginazione di tantissimi lettori, incarnando la figura dell’anti-eroe romantico per eccellenza. La mostra è suddivisa in varie sezioni espositive accompagnate da uno spettacolo in graphic animation immersivo.

Fino a dicembre sono previsti numerosi appuntamenti ed eventi incentrati sui temi del fumetto e dell’illustrazione presso altri luoghi della Sardegna: L’Archivio Storico, la Biblioteca di Studi Sardi e tutto il Sistema Bibliotecario comunale.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. I biglietti sono prenotabili qui.

Il paparazzo delle superstar a Conegliano

Lady Diana, Aristotele Onassis, Michael Jackson, Madonna, Sophia Loren, Gianni Agnelli, Jackie Kennedy e Marlon Brando. Queste sono solo alcune delle star che Ron Galella ha paparazzato nella sua lunghissima carriera. A lui dal 7 ottobre al 29 gennaio sarà dedicata la mostra Ron Galella, Paparazzo Superstar. Il fotografo delle stelle a Conegliano (TV) nelle sale di Palazzo Sarcinelli.

Galella, nato a nel Bronx a New York nel 1931 da una famiglia di origine italiane e morto nel 2021, nei suoi anni di attività ha raccolto elogi, ma anche tanto astio. Di lui, Andy Warhol disse: “Una buona foto deve ritrarre un personaggio famoso che sta facendo qualcosa di non famoso. Ecco perché il mio fotografo preferito è Ron Galella”. Di tutt’altro avviso era Marlon Brando che con un pugno gli spaccò la mascella e cinque denti.

La mostra è visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Le illusioni di Escher a Firenze

Scale senza inizio né fine, sfere riflettenti e bucce che sembrano volti. A Firenze dal 20 ottobre fino al 26 marzo ci si potrà perdere tra le opere assurde di Maurits Cornelis Escher presso il Museo degli Innocenti.

L’esposizione Escher raccoglierà una serie di opere dell’artista olandese per trasportare il visitatore in un mondo ambiguo dove confluiscono matematica, arte, fisica, scienza e design. Tra le opere più note visibili ci saranno Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata.

I biglietti non sono ancora disponibili online, se siete interessati tenete d’occhio il sito del Museo degli Innocenti.

Rubens a Genova

Dal 6 ottobre al 22 gennaio, Genova ospiterà oltre 150 opere del celebre pittore fiammingo Rubens nell’ambito della mostra Rubens a Genova a Palazzo Ducale.

L’esposizione, a cura di Nils Büttner e Anna Orlando, accoglierà alcuni capolavori di Rubens in prestito da musei e collezioni europee e italiane come Ritratto di Violante Maria Spinola Serra, il San Sebastiano che non era mai stato mostrato in Italia, e il giovanile Autoritratto del pittore all’incirca ventisettenne.

I biglietti per la mostra potranno essere prenotati attraverso il sito del Palazzo Ducale.